PONTEDERA. La notizia attesa da molti studenti è giunta in tarda serata, da lunedì 29 giugno la biblioteca comunale riapre a tutti i servizi (secondo i limiti del protocollo di sicurezza)
A partire da lunedì 29 giugno ripartenza “completa” dei servizi della Biblioteca Comunale “G. Gronchi”
“Passo dopo passo, – ha commentato l’assessore Francesco Mori – la Biblioteca amplia gli orari di apertura e riapre le sale studio. Come avevamo annunciato, nel segno della gradualità e dell’adozione di ogni misura di sicurezza, proseguiamo sulla strada della ripartenza verso la “normalità”. Sempre più determinati a costruire percorsi capaci di raccogliere nuove proposte e suggerire nuovi progetti.”
1. COME SI ACCEDE ALLA BIBLIOTECA/ARCHIVIO
L’ingresso e la fruizione dei servizi della Biblioteca e dell’archivio da parte degli utenti avviene:mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro (laddove possibile 1,80 mt) nelle diverse postazioni; esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca.
Tale DPI deve essere indossato da tutti gli utenti prima dell’accesso ai locali della Biblioteca e deve essere mantenuto per tutto il tempo di fruizione dei servizi. L’utente che durante lo stazionamento presso i locali della Biblioteca sia rinvenuto senza la mascherina indossata sarà allontanato dalla Biblioteca; solo dopo avere sanificato le mani all’ingresso dei locali della Biblioteca;solo dopo la verifica dell’assenza di febbre all’ingresso dei locali della Biblioteca;
Per le altre indicazioni vale quanto previsto nell’Allegato n. 6 all’Ordinanza R.T. 60/2020. L’accesso agli spazi della biblioteca deve essere regolamentato e scaglionato nella quantità e nella frequenza secondo le seguenti modalità: garanzia della distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro (laddove possibile 1,80 mt) nelle diverse postazioni; attraverso un sistema multicanale ordinario di prenotazioni (mail, telefono, web), che garantisca orari di accesso differenziati e la creazione di finestre temporali specifiche per determinati tipologie di utenti, con una particolare attenzione alle persone portatrici di disabilità e ai loro accompagnatori.