I “Campioni di casa nostra”, l’iniziativa che premia gli atleti e le atlete più meritevoli del comune di Capannoli si terrà giovedì 7 settembre in Piazza della Repubblica: un momento di festa e aggregazione per celebrare i valori dello sport, come spiega la sindaca Arianna Cecchini.
CAPANNOLI – Si terrà giovedì 7 settembre alle ore 21.30 presso Piazza della Repubblica l’evento “Campioni di casa nostra”, con la premiazione degli atleti e delle atlete più meritevoli delle associazioni sportive di Capannoli e del suo territorio.
Anche la sindaca Arianna Cecchini ribadisce l’importanza di questa iniziativa nata sotto la sua amministrazione e solo forzatamente interrotta nel periodo della pandemia. Il principio che anima la manifestazione quello dello sport come collante della comunità che, oltre alla parte ludica e ricreativa, può anche offrire un importante modello di vita e di valori, soprattutto per i più giovani.
“L’iniziativa è stata pensata per dare il nostro riconoscimento ai ragazzi e alle ragazze, più o meno grandi, che si sono distinti nei vari sport e nelle varie discipline sul nostro territorio: sarà una premiazione sicuramente emozionante perché ogni associazione proporrà una specialità al pubblico presente. Ma lo sport non è soltanto gioco e divertimento, – spiega Cecchini – la parte ludica e ricreativa può anche veicolare veri modelli di vita e importanti valori per tutta la comunità. Un modello che vorrei citare è la nostra Federica Squarcini. Federica è una ragazza d’oro, oggi ai massimi livelli del volley ma nata e cresciuta nella nostra palestra: sicuramente un validissimo esempio per tutti gli atleti e le atlete, ma soprattutto per i più giovani che a lei possono ispirarsi – continua la sindaca.
Il ringraziamento di Cecchini è rivolto anche a tutte le associazioni sportive che costantemente si impegnano per garantire le loro attività con passione e competenza ma non senza grandi sforzi e sacrifici, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria che, con numerose limitazioni, ha fortemente colpito anche il mondo dello sport.
“Oltre a una soddisfazione personale per atleti e atlete e per le loro associazioni sportive – conclude infine il primo cittadino – l’evento rappresenta anche un grande riconoscimento per tutte le famiglie che compiono quotidiani sforzi sotto ogni aspetto, sia economico sia di tempo per offrire ai loro figli l’opportunità di fare sport: è bene ricordarsi infatti che dietro ad ogni medaglia consegnata c’è sempre tanto, tantissimo sacrificio!”.
Restiamo dunque in attesta di conoscere l’elenco ufficiale delle premiazioni: l’invito della sindaca quello di partecipare alla serata di festa e aggregazione per tutta la comunità!
Martina Crecchi – © Riproduzione Riservata