Truffava gli automobilisti simulando l’investimento sulle strisce pedonali per poi chiedere il risarcimento dei danni.
LIVORNO. Un individuo di 36 anni proveniente da Roma è stato denunciato dalle forze dell’ordine dell’isola d’Elba (Livorno) per aver messo in atto una serie di truffe ai danni degli automobilisti. I carabinieri della compagnia di Portoferraio hanno portato alla luce la sua articolata strategia, che prevedeva la simulazione di incidenti stradali con un monopattino al fine di richiedere poi un risarcimento per i danni falsamente subiti.
Le indagini erano state avviate da diversi giorni, quando è emersa la segnalazione di un individuo che agiva tra le località di Portoferraio e Porto Azzurro. L’uomo si spostava su un monopattino elettrico e orchestrava scenari in cui sembrava coinvolto in un incidente stradale. Successivamente, si avvicinava agli automobilisti presentando un tablet rotto e sostenendo che il guasto fosse causato dall’investimento subito. In questo modo, cercava di ottenere un pagamento immediato per il danno presunto, che in realtà non era mai avvenuto.
Il 36enne è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di tentata truffa, danneggiamento e simulazione di reato. Le pene previste per tali reati potrebbero arrivare fino a 3 anni di reclusione. Le indagini sono tuttora in corso poiché non si esclude che possano emergere ulteriori episodi simili avvenuti sull’isola.
Fonte: ANSA.