Utili le indicazioni riportate sulla pagina social di Farmavaldera di Ponsacco, Santo Pietro Belvedere, Ponticelli di Santamaria a Monte e Serrazzano di Pomarance, in merito al comportamento da tenere nei confronti degli amici a 4 zampe che ci accompagnano al mare.
Sono giunti i giorni delle vacanze ed è un piacere condividerli con i nostri compagni a quattro zampe! Partiamo da un presupposto: i fastidi che il tuo cane può trovare in spiaggia non sono molto diversi dai nostri: il sole che picchia forte, il caldo a volte eccessivo, la sabbia che scotta e si infila un po’ ovunque…vediamo come fare per far vivere bene il mare ai nostri animaletti evitando spiacevoli intoppi!
Il mare è un luogo diverso dal suo ambiente quotidiano per cui è normale che il tuo cane possa sentirsi inizialmente un po’ a disagio: dagli tutto il tempo necessario per ambientarsi e non avere fretta. Porta con te i suoi giocattoli preferiti, serviranno a rassicurarlo. Ma soprattutto, appena arrivi in spiaggia, riempi la sua ciotola con acqua fresca e tienila sempre a disposizione, e assicurati che abbia un posto ombroso dove stare, che sia un ombrellone o, ancora meglio, una pineta.
Innanzitutto, non tutti i cani amano entrare in acqua! Qualcuno è un provetto nuotatore, altri si spingono solo finché “toccano”, altri ancora addirittura la temono. Se esita, non forzarlo ad entrare in acqua, l’approccio deve essere graduale e spontaneo e se insisti potresti creargli dei traumi. Al contrario, se decide di tuffarsi, entra in acqua con lui e non lasciarlo mai da solo.
Attenzione all’acqua del mare!
L’acqua di mare contiene sale in grande quantità e, se bevuta dal cane, può provocare disturbi gastrointestinali più o meno gravi a seconda della quantità ingerita. Non è raro che i cani bevano un po’ di acqua di mare (magari involontariamente) e che poco dopo manifestino conati di vomito o episodi di diarrea. Spesso si tratta di cani inesperti, alle loro prime esperienze acquatiche, quindi, il più delle volte si tratta di episodi circoscritti e passeggeri. Ma può anche capitare che il cane, soprattutto se di piccola taglia, ne beva così tanta da provocare una vera e propria intossicazione da sale (“ipersodiemia”).
Come te ne puoi accorgere? Per esempio, se all’uscita dall’acqua lo vedi apatico e particolarmente spossato. In questo caso dagli subito dell’acqua dolce in modo da diminuire la concentrazione salina nel suo corpo e, se non migliora in breve tempo, rivolgiti immediatamente ad un veterinario che lo idraterà con una flebo al fine di eliminare il più velocemente possibile il sale presente. Servizio a cura della Dott.ssa Clarissa Falchi