14.5 C
Pisa
mercoledì 1 Maggio 2024

11Lune nel segno della continuità: un festival Gigante ma attento a pubblico e risorse locali

13:24

Peccioli presenta le 11Lune 2023: un festival che si rinnova nei suoi simboli cult come il Gigante sul manifesto, tra tradizione e innovazione, gusti del pubblico e valorizzazione delle risorse locali. Ormai un appuntamento fisso in Valdera, nel segno della continuità.

PECCIOLI – Un appuntamento ormai confermato e consolidato nel tempo quello con le 11Lune nel paese di Peccioli, come fieramente ribadisce il sindaco, Renzo Macelloni, in apertura di conferenza stampa presso i locali del Palazzo Senza Tempo: i numeri negli anni  confermano, infatti, il grande interesse che il festival di arte e spettacolo suscita ormai universalmente sul territorio comunale e nei suoi prossimi dintorni.

Anche per questa edizione, tanti saranno gli appuntamenti che fonderanno arte e spettacolo, teatro, musica e cultura, a cavallo tra tradizione e innovazione, ma con un occhio sempre presente ai gusti più disparati del pubblico e alle risorse del territorio.

L’accento del sindaco Macelloni è, infatti, sul carattere poliedrico della manifestazione: dalla collaborazione con Il Post, testata giornalistica ormai largamente attiva sul territorio nazionale, a musicisti come Biagio Antonacci, vera colonna della musica italiana, all’emergente Madame, volto eccentrico, accattivante e provocatorio della musica dei giovani. Spazio anche per le musiche di Ennio Morricone, ormai inserito nel novero dei grandi classici.

Per la parte di teatro e spettacolo sarà ancora collaborazione con la scuola teatrale Oltrarno diretta da Pier Francesco Favino, dopo i tre spettacoli delle edizioni precedenti.

Ma tanti altri saranno gli appuntamenti che animeranno il luglio pecciolese, e tutti pensati per incontrare il favore del pubblico e valorizzare il territorio in uno scenario più vasto e nazionale, come confermano anche le collaborazioni con la Filarmonica di Peccioli, la Corale Valdera e l’Associazione Astrofili Alta Valdera.

Intervengono, dunque, Sandro Giacomelli, Walter Sardonini, Elena Marazzita, Silvio Peroni, Giulia Bellagotti e, in collegamento video, Stefano Massini.

Le parole di Giacomelli, ormai colonna portante per la realizzazione delle 11Lune fin dagli esordi, sono parole di orgoglio per la sinergia che contraddistingue il gruppo di lavoro e il percorso di crescita che la manifestazione ha conosciuto negli anni:

“Il plauso maggiore per Comune di Peccioli e Fondazione PeccioliPer va sicuramente alla loro attenzione verso il pubblico: oltre i nomi degli artisti più blasonati, c’è sempre grande cura per il gusto dello spettatore, una scelta impegnativa che richiede ovviamente sforzi ingenti e sacrifici enormi. Per quanto riguarda il valore artistico – continua – posso dire che sicuramente tocca vette altissime: non solo eventi artistici ma anche sociali e culturali, con un occhio anche alla parte più commerciale. Si va da serate di natura musicale, a spettacoli teatrali fino a rappresentazioni veramente scenografiche!”.

Parole di apprezzamento anche per le location di 11Lune, l’anfiteatro Fonte Mazzola e il Triangolo Verde, luoghi di grande impatto e veramente caratteristici del territorio, difficilmente reperibili, per spazi e atmosfera, in altri borghi della penisola.

Il microfono passa dunque a Walter Sardonini che anche quest’anno ha pensato e realizzato il manifesto pubblicitario del festival: il Gigante di Peccioli protagonista della scena mentre sorregge l’universo di 11Lune.

“L’idea – spiega Sardonini – quella di rappresentare il Gigante, ormai simbolo di Peccioli, come un nuovo Atlante Farnese, che regge e sorregge, supporta e muove, questo bellissimo universo di spettacoli, arte, e cultura”.

L’immagine, come spiega il sindaco Macelloni, con tutta probabilità, diventerà anche oggetto di un murale nel territorio comunale. I Giganti, realizzati dall’azienda Naturaliter, sono infatti ormai una parte importante dello scenario pecciolese, emblema di un’arte d’impatto e suggestiva che si integra al cento per cento nella realtà locale.

La produttrice teatrale Elena Marazzita presenta invece due spettacoli accattivanti: L’uomo che oscurò il Re Sole dedicato alla rocambolesca e affascinante vita del commediografo francese, Molière, e Le Eroine con lettura di tre epistole tratte dalle Heroides di Ovidio. La voce femminile, quella più intima e legata al tema d’amore delle eroine protagoniste, al centro di una scena troppo spesso limitata dalla presenza dell’eroe al maschile.

Parole di apprezzamento per Peccioli anche da Silvio Peroni, regista teatrale da poche ore arrivato in paese e subito colpito dalla piacevole atmosfera incontrata, forgiata dall’ arte, dall’architettura e dalla più naturale campagna.

Il suo intervento su Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni: “Un Goldoni inedito, quello del popolo – afferma Peroni – capace di osservare gli uomini: impulsi umani come gelosia, rabbia e invidia affolleranno, infatti, la scena. Sono temi che renderanno veramente attuale quest’opera nonostante i trecento anni dalla scrittura. Gli interpreti, 14 giovani artisti che renderanno ancora più d’impatto quanto si apprezzerà sulla scena: quando si è giovani si è sempre anche più umani – conclude.

Giulia Bellagotti per la ProLoco Fabbrica presenta invece l’evento di sabato 1 luglio Fabbrica Art&Food 2023: l’inserimento nel calendario 11Lune conferirà all’iniziativa un’indubbia risonanza. L’evento prevedrà un contest di foto e pittura dedicato alla memoria dell’artista locale Alessandro Ciulli, poi una mostra di foto in collaborazione con Energie Sociali per raccontare la vita associativa nella Fabbrica tra gli anni ’80-’90 e infine musica dal vivo anni ’70-’80-’90. “L’ennesimo ancoraggio con le risorse del nostro territorio” – puntualizza ancora il sindaco Macelloni.

Chiude la conferenza il collegamento video di Stefano Massini per Manhattan Project: il focus sul percorso di realizzazione della Grande Bomba che segnò la fine del secondo conflitto mondiale dopo i lanci sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.

Il ringraziamento finale di Macelloni quello agli sponsor Toscana Energia, Giadil noleggio a lungo termine, Gruppo Lupi specialisti in sicurezza e Italricambi e main sponsor Belvedere Spa.
M.C.​

Ultime Notizie

Educazione alla Salute, a Pisa e Pontedera studenti coinvolti negli incontri su infezioni a trasmissione sessuale

Sono oltre 350 gli studenti delle classi terze degli istituti superiori Liceo Montale e Ipsia Pacinotti di Pontedera e Iis Santoni e Iiss Galilei-Pacinotti...

“Veicolo contromano in Fi-Pi-Li”

La segnalazione è arrivata intorno alle 16 di oggi, mercoledì 1° maggio. Gli automobilisti della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno hanno segnalato un veicolo che...

Il Pisa cade a Cremona (2-1), l’incitamento dei tifosi nerazzurri non è bastato

Pisa battuto 2-1, decisiva la rete di Coda. La Cremonese batte 2 a 1 il Pisa, che adesso deve aspettare i risultati di Sampdoria e Brescia...

Calcinaia, Movimento 5 Stelle sostiene Alderigi e presenta i due candidati

Con Cristiano Alderigi anche il Movimento 5 Stelle, all’interno della lista "Uniti per Calcinaia”. La presentazione dei candidati. CALCINAIA. Martedì 30 Aprile si è tenuta...

Keu: botta e risposta tra Bagnoli e Pd, Franconi fa chiarezza

La società Green Park ha confermato al Sindaco Franconi che lunedì prossimo inizieranno i lavori di bonifica del Keu. Le dichiarazioni del candidato a Sindaco di...

Trafitto da un tondino di ferro durante una festa

Il fatto si è verificato nella notte tra martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio. Nella notte tra martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio,...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Muore a 25 anni in un incidente: lascia una bimba, lutto a Pisa 

L'incidente stradale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22 aprile. Un incidente stradale mortale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22...

Asllani, da Buti all’Inter: è Campione d’Italia!

Straordinari successi per un ragazzo che viene dalla provincia di Pisa, che non si è montato la testa ed è rimasto semplice, con i piedi ben...

Noto medico di Montecalvoli muore a 60 anni

SANTA MARIA A MONTE. Profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Claudio Zagaglia. È sconvolta e incredula la comunità di Santa Maria a Monte,...

Muore a Pisa stimato medico

Profondo cordoglio per la scomparsa del professor Paolo Arrigoni. E’ venuto a mancare a Pisa all’età di 89 anni il professor Paolo Arrigoni. Lascia la...

Lajatico non è più il comune più ricco d’Italia

LAJATICO. Il borgo dell’alta Valdera, residenza di Andrea Bocelli, scivola in seconda posizione. Lajatico non è più al primo posto nella classifica dei comuni più...

Squarcini, la pallavolista capannolese ancora sul tetto d’Italia

CAPANNOLI. Match dopo match, la centrale trova sempre più spazio e sempre più punti. Conegliano si conferma campione d'Italia nella pallavolo femminile. La Prosecco DOC...