19.9 C
Pisa
sabato 17 Maggio 2025
20:39
LIVE! In continuo aggiornamento

🔴 Giro della Toscana: i flash dalla corsa, segui il liveblog su VTrend

11:00

VTrend.it segue il Giro della Toscana 2024: i dati della corsa, le dichiarazioni dei protagonisti e le immagini dalle strade.

PONTEDERA. Oggi siamo pronti a seguire insieme uno degli eventi ciclistici più attesi dell’anno. Il Giro di Toscana apre i due giorni di corsa del “Memorial Alfredo Martini” che sarà completato domani, 12 settembre, dalla Coppa Sabatini.

Il programma della giornata: alle ore 11,20 in Piazza Martiri della Libertà avverrà la partenza ufficiosa. Poi è previsto un trasferimento in Via dell’Industria dove avrà luogo la partenza ufficiale alle 11,30. L’arrivo in Via De Gasperi è previsto tra le 15.45 e le 16.15.

Foto, video, interviste: segui gli aggiornamenti della corsa! Si aggiorna in automatico, non occorre aggiornare la pagina.


16.00 | 11 settembre 2024

Champoussin vince il Giro della Toscana. Battuto in volata il compagno di fuga Storer. Terzo classificato Jegat.

Foto: VTrend.it


15.51 | 11 settembre 2024

A 5 km dall’arrivo, vantaggio di 45 secondi per Storer e Champoussin, arrivato nella discesa verso Buti.


15.06 | 11 settembre 2024

Sta iniziando adesso la seconda scalata del Monte Serra.


14.54 | 11 settembre 2024

Testa della corsa al chilometro 134. Presente Ulissi nel gruppo in testa.


14.48 | 11 settembre 2024

Foto: VTrend.it

I sei in fuga al passaggio di Via Saragat a Calcinaia stanno per essere ripresi da un drappello di altre 10 unià, pochi oramai sono i metri che separavano i due gruppetti. Al comando adesso 16 corridori che precedono il gruppo, gruppo che procede a testa bassa all’inseguimento dei fuggitivi, avanti di un minuto. La sensazione è che questa volta, a differenza dello scorso anno si affronti per la seconda volta il Monte Serra a ranghi compatti.


14.19 | 11 settembre 2024

Ricordiamo all’utenza sarà possibile seguire il Giro della Toscana 2024 in differita sulla Rai. Non c’è la diretta. In assenza di diretta, l’appuntamento su Rai Sport + è alle 18:00.


12.37 | 11 settembre 2024

Foto: VTrend.it

Foto: VTrend.it

Anticipato il passaggio da Calcinaia sulla tabella di marcia poco prima delle 13,30. In 6 corridori si sono avvantaggiati sul resto del gruppo che procede allargato e quindi non in fila indiana. Segno che l’andatura non è eccessiva, tanto che i battistrada conservano circa 9′ di vantaggio.


12.57 | 11 settembre 2024

L’edizione 2023 del Giro della Toscana ha visto il trionfo di Pavel Sivakov, ciclista russo naturalizzato francese della Ineos Grenadiers, che con una mossa decisiva negli ultimi metri ha staccato l’ecuadoregno Richard Carapaz (EF Education-EasyPost).

Terzo posto per Felix Großschartner (UAE Emirates), mentre il favorito Tadej Pogacar non è riuscito a imporsi nella fase finale della gara. La competizione ha vissuto un momento chiave nella discesa del Monte Serra, dove Sivakov e Carapaz si sono staccati dal gruppo, formando una coppia di testa a circa venti chilometri dall’arrivo a Buti. Nonostante la tenacia di Carapaz, Sivakov ha saputo piazzare l’attacco decisivo, conquistando la vittoria.

Ordine d’arrivo

1 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers 04:25:57
2 CARAPAZ Richard EF Education-EasyPost + 04
3 GROSSSCHARTNER Felix UAE Team Emirates + 45
4 POGACAR Tadej UAE Team Emirates + 01:28
5 ZANA Filippo Team Jayco-AlUla + 01:28
6 FORMOLO Davide UAE Team Emirates + 01:33
7 HAYTER Ethan INEOS Grenadiers + 01:58
8 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa Cycling Team + 01:58
9 BRAMBILLA Gianluca Q36.5 Pro Cycling Team + 01:58
10 ZIMMERMANN Georg Intermarché-Circus-Wanty + 01:58


12.18 | 11 settembre 2024

I corridori stanno percorrendo il tratto dell’Alta Valdera, toccando i comuni di Casciana Terme Lari, Capannoli (il passaggio all’interno del centro abitato di Santo Pietro Belvedere è previsto tra le 12.15 e le 12.30) e Peccioli. Rientreranno nel comune di Pontedera intorno alle 13.15, per affrontare la doppia asperità del Monte Serra, attraversando i comuni di Calcinaia (passaggio previsto intorno alle 13.30). A seguire Vicopisano e Calci, dove si inizierà a scalare il Serra, per poi scende a Buti e procedere per Bientina.


11.31 | 11 settembre 2024

L’Amministratore delegato di Ecofor service Rossano Signorini: Voglio ringraziare l’Unione Ciclistica Pecciolese per aver confermato questa giornata che ha un impegno organizzativo non indifferente. Credo che sia giusto ringraziare anche tutti quelli che stanno lavorando e lavoreranno sulla strada per garantire la sicurezza degli atleti. Godiamoci una giornata di sport“.


11.25 | 11 settembre 2024

La partenza ufficiosa in Piazza Martiri della Libertà verso la partenza ufficiale in Via dell’Industria a Pontedera


11.18 | 11 settembre 2024

Luca Di Sandro, presidente dell’Unione Ciclistica Pecciolese: Il Giro della Toscana nacque con il presupposto di toscanità a 360 gradi. Nel giro di poche edizioni si è ‘Valderizzato’. Questi dure giorni, con la Coppa Sabatini, si va a mettere in evidenza il nostro territorio. Il connubio, la continuità Pontedera-Peccioli ha permesso di valorizzare ancora di più i due eventi. Siamo qui a proporre la nona edizione“.


11.14 | 11 settembre 2024

L’Assessore allo Sport Mattia Belli a VTrend: “Come Amministrazione comunale siamo davvero soddisfatti di ospitare un evento di questo calibro. Ci riempie di orgoglio. Pontedera è attrattiva sotto ogni profilo, anche quello sportivo. Vogliamo ringraziare tutti gli organizzatori e le associazioni per l’impegno messo durante tutto l’anno, la Pecciolese (una collaborazione fondamentale) e gli atleti per il lavoro che fanno per rendere questa competizione affascinante“.


11.12 | 11 settembre 2024

L’Assessore al Commercio Alessandro Puccinelli a VTrend: E’ un evento di portata mondiale: Pontedera e Peccioli fanno da perno per la Valdera. Siamo soddisfatti di mettere Pontedera al centro dell’attenzione del ciclismo. Pontedera Città dei Motori ma anche delle due ruote in generale. Tutto ciò fa bene anche a livello turistico. C’è voglia di conoscere la città: tutto ciò che mette in evidenza Pontedera è benvenuto“.


11.11 | 11 settembre 2024

Il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi a VTrend: Due giorni di ciclismo importanti. Ci auguriamo che tutti funzioni per il meglio! Ormai è un pre-scuola: siamo pronti e godiamoci questi due giorni di ciclismo, uno sport bello che permette a nonni e nipoti di stare sullo stesso terrazzo a vedere la carovana. C’è grande partecipazione e grande attesa. Quando si ospitano eventi di questo livello ci sono tante opportunità ma anche qualche sacrificio da fare. Credo che ne valga la pena per lo sviluppo del nostro territorio“.


11.05 | 11 settembre 2024

Preparativi all’arrivo, in Via De Gasperi.

Foto: VTrend.it


11.04 | 11 settembre 2024

Alcuni scatti della presentazione delle squadre in Piazza Martiri della Libertà. 

 

Foto VTrend

Foto: VTrend.it

Foto VTrend

Foto: VTrend.it


11.02 | 11 settembre 2024

23 team alla partenza, quasi 200 i concorrenti in gara.


11.01 | 11 settembre 2024

Ecco il percorso della corsa: Perignano, Lari, Casciana Terme, Santo Pietro Belvedere, Peccioli, Forcoli, Pontedera, e poi direzione Monte Serra. Il circuito del Serra sarà percorso due volte, per poi ritornare a Pontedera.

Clicca qui: per leggere tutte le modifiche sulla viabilità.


11.00 | 11 settembre 2024

Buongiorno e benvenuti al liveblog di VTrend.it dedicato al Giro della Toscana 2024.

Per leggere gli ultimi aggiornamenti non sarà necessario aggiornare la pagina: si aggiornerà automaticamente ogni minuto.


Redazione VTrend.it

Ultime Notizie

Pam Pisa, incertezza dopo la cessione: a rischio 19 posti di lavoro, scatta la mobilitazione sindacale

Supermercato PAM. Nessun progetto per il futuro dopo l'acquisto del gruppo cinese: sindacati preoccupati per le sorti dei 19 lavoratori e lavoratrici. PISA - Nei...

Carcere, detenuti hanno droga e cellulari: scoperti durante una perquisizione

Sequestrati cellulari e cocaina durante una perquisizione in carcere. Il Sappe: «Serve un piano urgente per la sicurezza». PRATO - Questa mattina, durante una perquisizione...

Pontedera, furto al supermercato: portafoglio rubato dalla borsa di un’anziana

La donna si è accorta del furto del portafoglio, prelevato dalla borsa mentre si trovava al supermercato per fare la spesa: l’appello social. PONTEDERA –...

Auto d’epoca rubata in provincia di Pisa: ritrovata grazie a pedinamenti e telecamere

Carabinieri smantellano furto di auto d'epoca da 40.000 euro e restituiscono prezioso veicolo al proprietario. Nella giornata dello scorso 14 maggio, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa...

Turista quasi truffato sulla Fi-Pi-Li a San Miniato: Carabiniere fuori servizio ferma il colpo

SAN MINIATO. Carabinieri arrestano pluripregiudicato per tentata truffa dello specchietto. Nella tarda mattinata del 15 maggio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di San Miniato (PI), hanno...

Sedici chilometri con l’auto piena di rifiuti per abbandonarli a Selvatelle

TERRICCIOLA. La linea dell’amministrazione è netta: tolleranza zero verso chi inquina. Ha percorso ben 16 chilometri per disfarsi illecitamente di rifiuti trasportati con la propria...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Grave incidente in provincia di Pisa: scontro tra 2 moto, atterra l’elisoccorso

E' accaduto oggi, domenica 11 maggio. Un grave incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi, alle ore 17:38, lungo Via per Chianni, nel...

Arriva il Giro d’Italia, modifiche e strade chiuse a Pisa, quello che c’è da sapere nel dettaglio

Giro d’Italia, tutte le modifiche al traffico a Pisa per martedì 20 maggio e giorni precedenti.  Martedì strade chiuse dalle 8 alle 20 in...

Pippo Inzaghi: un gesto che va oltre il calcio

Una scena che resterà nella memoria, una fotografia che racconta non solo la promozione in Serie A del Pisa, ma anche un messaggio di...

Frontale nella notte a Capannoli, ferito in codice rosso

Un grave incidente stradale si è verificato all'una della notte a Capannoli, dove due mezzi si sono scontrati frontalmente per cause ancora in corso...

L’inno del Pisa nato a Santo Pietro Belvedere. L’omaggio di Pierpaolo Guerrini e Andrea Bocelli

Con l'inno del Pisa, Bocelli e Guerrini hanno regalato alla città e alla squadra un'opera destinata a entrare nella storia del calcio, un simbolo...

Furto nella notte a Calcinaia: arrestato 28enne, complici in fuga

L'intervento dei Carabinieri è stato attivato da una segnalazione del titolare di un'azienda di Calcinaia, che aveva notato delle presenze sospette all’interno della sua...