Il 5 e il 6 aprile a Fornacette si terranno la Qualificazione Regionale per il Campionato Italiano Gold e il Campionato Regionale di Spada Non Vedenti.
Due giorni di sport, passione e inclusione: sabato 5 e domenica 6 aprile la nuova palestra di Fornacette ospiterà la Qualificazione Regionale per il Campionato Italiano Gold (Cadetti e Giovani) e il Campionato Regionale di Spada Non Vedenti.
Come comunicato alla redazione dal Comune di Calcinaia, si tratta di un evento di grande rilievo che vedrà la partecipazione di circa 300 atleti da tutta la Toscana (e anche oltre), pronti a sfidarsi sulle 12 pedane allestite dal Circolo Scherma Arno nella moderna struttura di via Morandi.
L’ufficialità è arrivata con la conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì 1 aprile, alla presenza dell’Assessore allo Sport Giulio Doveri, del Presidente del Circolo Scherma Arno Gianluca Alessandrucci, del Presidente del Comitato Regionale Toscana della FIS Domenico Cassina, dei maestri Massimo e Maurizio Rosoni e di Marco Cecchi, che ha portato i saluti del Console della Repubblica di Polonia e socio onorario del Circolo, Stefano Barlacchi.
Nel suo intervento, l’Assessore Doveri ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento non solo per il movimento schermistico, ma anche per il territorio: “Questa edizione della qualificazione regionale Gold sarà ancora più prestigiosa perché coinvolgerà tutte e tre le armi della scherma: fioretto, sciabola e spada. Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi di ospitare anche il Campionato Regionale di Spada Non Vedenti, un evento che arricchisce di valore sportivo e inclusivo questa competizione.”
Egli prosegue: “La palestra di Fornacette, che abbiamo presentato poco meno di un anno fa, sarà di fatto inaugurata da questa importante manifestazione. Questo spazio moderno e all’avanguardia, è pronto ad accogliere anche altre manifestazioni di alto livello che si terranno di qui poco tempo. Penso alle finali nazionali del basket Under 19 categoria eccellenza con squadre di serie A che verranno a sfidarsi sul nostro parquet o allo stage di ginnastica artistica previsto a breve a cui, a quanto so, sarà presente anche un’atleta olimpica italiana medagliata”.
Un concetto ribadito anche da Gianluca Alessandrucci, Presidente del Circolo Scherma Arno: “Dopo l’esperienza dello scorso anno con la sola spada, quest’anno allarghiamo il torneo a tutte le armi. Un ulteriore passo avanti per il nostro Circolo, che continua a investire nella promozione della scherma e nell’organizzazione di eventi di rilievo. Siamo particolarmente legati anche alla gara dedicata agli atleti non vedenti, che è diventata ormai una tradizione per noi. Non è un caso che lo sport porti avanti valori profondi valori quali inclusione, amicizia, pace e sana competizione E proprio per sottolineare questi importanti aspetti vorrei citare una celebre frase di Nelson Mandela ‘lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è discriminazione, è più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia ad ogni tipo di discriminazione”.
Sulla stessa linea anche Domenico Cassina, Presidente del Comitato Regionale Toscana della FIS, che ha evidenziato il valore di questa manifestazione: “Non si tratta solo di un evento sportivo, ma di una competizione che offre ai giovani schermidori l’opportunità di qualificarsi per una gara nazionale. Inoltre, ospitare in una struttura moderna come questa una competizione riservata agli atleti non vedenti è un segnale forte di come lo sport possa e debba essere sempre più inclusivo.”
Il maestro Maurizio Rosoni, che segue da vicino il settore della scherma per non vedenti, ha invece sottolineato l’attenzione crescente per questa disciplina: “Abbiamo lavorato molto per dare visibilità alla scherma non vedenti e cominciamo a raccogliere i frutti di questo impegno: il Comitato Regionale Toscano (unico in Italia) ad esempio ha stabilito in questo senso anche un protocollo per l’espressione del voto alle ultime elezioni federali. Questo campionato regionale è una tappa importante, ma il nostro obiettivo a stretto giro è quello di arrivare alla competizione a squadre non vedenti, e naturalmente fare in modo che questa disciplina possa entrare a far parte delle Paralimpiadi.”
L’evento di sabto 5 e domenica 6 aprile sarà aperto al pubblico e offrirà un’occasione unica per assistere a incontri di alto livello in un ambiente in grado di suscitare forte entusiasmo e grande partecipazione. Oltre agli atleti, sono attese famiglie, appassionati e curiosi, che potranno scoprire da vicino la bellezza e la complessità della scherma.
L’appuntamento, quindi, è per il 5 e 6 aprile alla palestra di Fornacette, per vivere un fine settimana di sport, inclusione e spettacolo, inaugurando ufficialmente con questa grande manifestazione una delle strutture sportive più belle e innovative del territorio.