CALCINAIA. Un’altra opera urbana di assoluto rilievo quella partorita dalla mente di un geniale artista locale ma di spessore internazionale come Stefano Tonelli.
Le sue installazioni, o meglio i “suoi volti in attesa di sorriso” hanno già cominciato ad adocchiare alunni, genitori, insegnanti e passanti dal muro della Scuola Primaria M. l. king di Calcinaia.
L’iniziativa resa possibile dalla fattiva collaborazione tra Centrum Sete Sois Sete Luas, Comune di Calcinaia e Comune di Pontedera, prende letteralmente corpo dall’idea dell’artista di Montescudaio di portare un segno di speranza durante il periodo non certo felice rappresentato dall’emergenza sanitaria.
E’ proprio per questo che i volti dai grandi occhi, rappresentati da Tonelli, appaiono in un luogo così significativo per la frequentazione sociale come la scuola primaria. Altra caratteristica che non passa certo inosservata è che tutti i personaggi non hanno una bocca. Solo quando questa pandemia sarà un ricordo infatti l’artista rivisiterà infatti le opere già realizzate e darà loro nuova vita disegnando sul volto di ognuno un largo sorriso.
Le opere saranno dunque una testimonianza storico-artistica del tempo che abbiamo vissuto ma anche un veicolo di speranza verso il futuro.