A seguito della prima manifestazione in difesa dell’ospedale di Volterra e in particolare come forma di protesta contro l’improvvisa sospensione della guardia cardiologica h24, il Comitato Pro Ospedale Volterra – Val di Cecina ha in programma una seconda manifestazione simbolica per il prossimo sabato 24 aprile.
Il Comitato ha chiesto al Comune di Volterra e ad altri Comuni della Val di Cecina, nonché enti e associazioni del territorio, di illuminare, possibilmente con luci di colore rosso, i palazzi sedi dei rispettivi Comuni ed enti dalle ore 20 di sabato 24 alle ore 2 di domenica 25 aprile.
“Questa ‘luminara’ di sensibilizzazione ha ancora una volta lo scopo di richiamare l’attenzione sui problemi dell’assistenza sanitaria locale e sulla progressiva riorganizzazione peggiorativa del nostro ospedale. Vogliamo accendere tutti insieme le luci di notte per ribadire che non vogliamo essere messi al buio, lasciati in ombra e magari dimenticati per mere logiche di profitto che non fanno che privare i cittadini del diritto alle cure e all’assistenza socio-sanitaria. Per questo invitiamo anche tutta la cittadinanza, tutti i commercianti e chiunque voglia farlo, ad ‘accendere’ a ogni finestra e vetrina una luce di colore rosso (lumini di cera, lampade LED tipo quelle natalizie e simili). Ognuno potrà poi fotografare la propria luce e/o quelle del proprio quartiere e mandare la foto al Comitato per la pubblicazione sulla pagina Facebook, come manifestazione speculare sui social”.
Il Comitato inoltre ricorda che “chiunque voglia far parte dell’organizzazione può scrivere all’indirizzo [email protected], che è possibile fare donazioni per gli eventi organizzati dal Comitato presso la Pro-Volterra in Piazza dei Priori e che è possibile aderire alla causa ‘Pro-Ospedale’ anche semplicemente apportando la propria firma presso gli appositi banchi di raccolta firme”. Sabato prossimo, 24 aprile, dalle ore 9 alle 13, in piazza dei Priori, insieme alla raccolta firme verranno distribuiti, dietro offerta libera, i lumini rossi per la luminaria di sabato notte.“
“Un’altra iniziativa a sostegno del nostro ospedale sarà la campagna video sulla nostra pagina Facebook – conclude il Comitato – chiunque voglia partecipare può registrare un video di massimo 60 secondi in cui risponde alla domanda ‘Perché ho a cuore il nostro ospedale’ e inviarlo all’e-mail del Comitato, che provvederà poi a pubblicarlo con gli altri su Facebook. In questo modo vogliamo dare voce a ogni cittadino e far sentire alle istituzioni e ai dirigenti Asl che l’intera comunità volterrana si sta battendo e si batterà per riottenere quanto le è stato tolto e quanto le spetta di diritto”.