Circa 310mila euro di importo complessivo, finanziato dalla Regione, per la realizzazione del nuovo parcheggio con 40 posti auto lungo la via Traversa.
VOLTERRA. “Grazie al finanziamento della Regione Toscana ottenuto con D.D. 2281/2022, l’amministrazione comunale ha dato avvio ad un altro intervento di utilità pubblica nella frazione di Saline, intervento già da molti anni previsto negli strumenti urbanistici comunali – rende noto il Comune di Volterra-. Si tratta di un nuovo parcheggio a raso, lungo la via Traversa, capace di 40 posti complessivi di cui 2 riservati ad utenti diversamente abili e ubicati nelle immediate vicinanze del percorso pedonale come può desumersi dalla planimetria di progetto riportata in figura. E’ da sottolineare che l’importo complessivo dei lavori, ammontante a circa 310.000 euro, risulta interamente coperto dal finanziamento regionale.
Con l’approvazione del progetto definitivo redatto dall’ing. Chiara Pasqualetti, per effetto della conclusione delle procedure per l’acquisizione dell’area avviate con l’adozione della variante al regolamento urbanistico ai sensi dell’art. 19 del D.P.R n. 327/2001 e della L.R. n. 65/2014i e n seguito, con l’approvazione del progetto esecutivo affidato alla società di ingegneria STRINGA s.r.l., i lavori, in corso di esecuzione, sono stati affidati alla ditta Gabellieri Alessio di Volterra con Determina del 20/02/2023.
L’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio a raso per sole autovetture, un collegamento pedonale accessibile anche alle persone diversamente abili tra il parcheggio e la banchina stradale, l’installazione di 4 nuovi pali per la pubblica illuminazione con corpo lampada singolo, segnaletica orizzontale e verticale, smaltimento delle acque superficiali attraverso cunette a bordo strada, fossi di guardia, pozzetti e attraversamenti con fognatura. Il progetto prevede di assicurare il maggior rispetto possibile dello stato dei luoghi e la previsione di una schermatura con barriere a verde tra il parcheggio e le proprietà confinanti ma funzionali anche all’ombreggiatura dell’area a parcheggio. In fase di progetto esecutivo sono state introdotte alcune variazioni rispetto al progetto definitivo nella direzione di ottimizzare la funzionalità dell’accesso all’area e del percorso pedonale, di evitare lo spostamento dei pali esistenti e di migliorare gli spazi di manovra degli autoveicoli.
Un particolare ringraziamento è da rivolgere all’ing. Cristiano Ciolli in qualità di responsabile unico del procedimento e a tutto il personale dell’Ufficio Tecnico che a diverso titolo hanno dato il proprio contributo nella realizzazione di questa opera pubblica. Per la importante fase legata alle procedure di esproprio meritano un ringraziamento l’arch. Alessandro Bonsignori e il personale tutto dell’Ufficio Urbanistica”.