Gli obiettivi del Programma, declinati da ciascuno nel proprio progetto di vita, sono personalizzati e finalizzati a garantire – anche attraverso azioni di sostegno alla cura e all’assistenza per la conduzione delle principali attività quotidiane – il diritto ad una vita indipendente e all’inclusione nel contesto sociale promuovendo la valorizzazione delle capacità funzionali.
C’è tempo fino al 12 novembre 2024 per presentare la domanda di partecipazione ai bandi 2024 dei progetti “Vita Indipendente” pensati per assicurare il diritto all’autonomia.
La Regione Toscana con la delibera 753 del 25 giugno 2024 ha inserito questo importante programma all’interno del Fondo Sociale Europeo +2021-2027 finalizzato ad attuare “Interventi personalizzati, destinati alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale, finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente”, prevedendo uno stanziamento di 46 milioni di euro per il prossimo triennio. Il finanziamento consentirà di poter attivare un numero di progetti più elevato rispetto al passato e di poter rispondere in modo più ampio ai bisogni dei cittadini che versano in condizione di disabilità per il supporto a percorsi di lavoro e di formazione, per il sostegno al ruolo genitoriale, per la realizzazione di percorsi di de-istituzionalizzazione/uscita dal nucleo familiare di origine, per lo sviluppo di attività sociali e culturali per l’inclusione, per il supporto per lo svolgimento di attività sportive e per mantenimento e/o potenziamento dell’autonomia motoria.
Gli obiettivi del Programma, declinati da ciascuno nel proprio progetto di vita, sono personalizzati e finalizzati a garantire – anche attraverso azioni di sostegno alla cura e all’assistenza per la conduzione delle principali attività quotidiane – il diritto ad una vita indipendente e all’inclusione nel contesto sociale promuovendo la valorizzazione delle capacità funzionali.
Il progetto di vita indipendente presentato dalla persona dovrà essere prioritariamente orientato alla realizzazione dei seguenti obiettivi: supporto a percorsi lavorativi, supporto a percorsi formativi, sostegno al ruolo genitoriale, percorsi di de-istituzionalizzazione o uscita dal nucleo familiare di origine, sviluppo di attività sociali e culturali, supporto per lo svolgimento di attività sportive, potenziamento e/o mantenimento dell’autonomia motoria.
I destinatari sono le persone con disabilità, residenti in Toscana, capaci di esprimere la propria volontà, con età superiore ai 18 anni e in possesso della certificazione di gravità (legge 104 del 1992), che intendono realizzare il proprio progetto di vita indipendente.
I progetti sono valutati dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare per la Disabilità (UVMD), anche con riferimento all’appropriatezza e congruità degli obiettivi di vita indipendente. Il sostegno economico assegnato prevede un contributo mensile fino ad un massimo di 2mila euro. Nell’ambito del progetto approvato saranno ammissibili spese di personale, come l’assistente personale o il fisioterapista, spese per il trasporto (servizio pubblico o del privato sociale) o per l’iscrizione ad attività sportive.
Tutti i riferimenti, specifici per ciascun territorio di competenza aziendale, sono pubblicati sul sito della USL Toscana nord ovest e consultabili nella sezione “Vita Indipendente 2024” all’indirizzo: https://www.uslnordovest.toscana.it/progetti-aziendali/221-progetti-azienda/13590-vita-indipendente-2024
Per ulteriori informazioni è a disposizione anche il sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/vitaindipendente
Successivamente alla prima finestra temporale di presentazione delle domande, i potenziali destinatari potranno presentare domanda a partire dal 1° aprile 2025 fino al 31 maggio 2027, o altro termine che potrà essere comunicato dall’Amministrazione competente. Fonte: Usl Toscana nord ovest