Giornata Mondiale del Medico di Famiglia: visite gratuite in piazza Valli a Ponsacco.
Oggi, 19 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia. In un momento storico in cui il Sistema Sanitario Nazionale si trova ad affrontare numerose sfide, il medico di base si conferma un punto di riferimento fondamentale per la salute degli italiani. A Ponsacco, in piazza Valli (davanti al Comune), è stata offerta la possibilità di fare visite gratuite (Ecg, ecografie, spirometrie, valutazione stato vaccinale…).
“Questa iniziativa è davvero importante per ribadire la centralità e la professionalità del MMG come medico della persona nella sanità del futuro. Rispetto al medico ‘di una volta’, questa figura ha assunto un approccio alla prima diagnosi grazie agli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione. – dichiara il Dr Fabrio Deri, MMG Coordinatore AFT 8 Alta Valdera a VTrend – Ciò che rimane importante è che il medico è della famiglia, della persona: conosce il paziente e le sue patologie. È un patrimonio da salvaguardare. Le nuove generazioni di medici hanno possibilità di un approfondimento diagnostico di primo livello che va nella direzione della sanità di iniziativa“.
“Il tessuto sociale della Valdera tiene. Anche se a fatica a causa della carenza di medici che riscontriamo anche qui, riusciamo a coprire i territori. – spiega Deri – Per rendere più appetibile la figura del medico di medicina generale alle nuove generazioni di medici, è fondamentale snellire la burocrazia. Il medico deve tornare a visitare i pazienti“.
“Per quanto riguarda questa iniziativa, credo che sia positiva e che vada ripetuta. – conclude Deri – Abbiamo visto che c’è interesse da parte della popolazione“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giornata Mondiale del Medico di Famiglia: visite gratuite in piazza Valli a Ponsacco