Nella giornata dello scorso 31 marzo, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa hanno denunciato il titolare di un’azienda di produzione borse a Santa Croce sull’Arno (PI), per gravi violazioni delle normative sul lavoro.
Durante il controllo, è stata accertata anche la presenza di una lavoratrice impiegata “in nero” su un totale di sette dipendenti, pari al 14% della forza lavoro presente. A seguito delle violazioni riscontrate, è stato disposto l’immediato provvedimento di sospensione amministrativa dell’attività imprenditoriale.

Oltre alla sospensione dell’attività, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 4.450,00 euro e ammende per complessivi 8.480,00 euro. L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo e contrasto del lavoro irregolare condotte dai Carabinieri del N.I.L. di Pisa, finalizzate a tutelare i diritti dei lavoratori e a garantire la regolarità delle attività imprenditoriali sul territorio.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: ufficio stampa Carabinieri Pisa