VICOPISANO. Emilio Farano, conosciuto da tutti come il “medico dei bambini“, è andato in pensione.
Un altro medico di famiglia, un pediatra, punto di riferimento per la comunità di Vicopisano e per tantissime famiglie, è andato da poco in pensione, il dottor Emilio Farano.
“Passaggi di vita che non restano certo silenti e senza conseguenze nel nostro Comune, ma che smuovono sentimenti, ricordi e commozione, – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Vicopisano – in generazioni che il medico ha curato, visto crescere, in genitori che ha ascoltato e sostenuto e che gli hanno affidato dubbi e paure, oltre ai loro amori più grandi“.
“Parlando con queste persone emerge che tracciare un profilo del dottor Farano non è certo difficile – dice il Sindaco Matteo Ferrucci – basta andare all’essenziale di quello che è stato il suo servizio di ‘medico dei bambini e delle bambine’, come viene chiamato, nel nostro territorio. E che due, in particolare, sono state le sue caratteristiche salienti: la capacità di ascolto e una rassicurante professionalità“.
“I piccoli pazienti hanno trovato nel loro medico una spiccata attenzione al loro ‘narrare’ – continua il Sindaco – e i genitori, da parte loro, hanno sentito di poter fare qualsiasi domanda, di chiedere informazioni e di esprimere le proprie eventuali perplessità, certi che il dottore avrebbe accolto e soddisfatto ogni richiesta senza alcuna supponenza, bensì con disponibilità e gentilezza“.
“Nella cordialità e nell’apertura sincera dei rapporti non sono mai mancate serietà e professionalità. – spiega il Sindaco Ferrucci – Ogni genitore poteva essere sicuro che, nel caso di una qualche complicanza o di un aggravarsi della sintomatologia, c’era la pronta capacità di formulare diagnosi, mai affrettate, delle quali dava dettagliato conto, impegnandosi a spiegare tutto in termini molto più comprensibili“.
“E nel caso di bambini e bambine che non stanno bene c’è qualcosa di più importante che capire con certezza cosa sta accadendo e sapere la verità, sentendo al contempo la rassicurazione sulla vicinanza? Un grazie, a nome dell’Amministrazione, e della comunità, al dottor Farano, il medico che ci ha fatto crescere bene – conclude il Sindaco – e che tantissime persone, grandi e piccole, continueranno sicuramente a portare nel cuore“.
Fonte: Comune di Vicopisano