Tante le versioni che in quest’ultime 48 ore si sono susseguite circa l’origine del rogo che ha interessato il comune di Vicopisano (leggi), la più accreditata è quella di un barbecue sfuggito di mano.
L’incendio, come ha confermato il comune di Vicopisano, è scoppiato dopo le 19.00 in un’oliveta, in località Lucchetta sul monte Capitano. Dopo nemmeno un’ora tra le vie di Vicopisano correva la voce che l’incendio avesse avuto origine dalle fiamme incontrollate di un barbecue di un agriturismo o di una casa vacanze.
I giornalisti di VTrend sul posto hanno raccolto alcune testimonianze degli abitanti in zona Lucchetta e tutte le versioni sono concordanti nell’individuare come responsabile del rogo un barbecue.
La voce corre anche tra gli stessi volontari che hanno provveduto allo spegnimento dell’incendio ed alla bonifica della zona. “Certezze non ce ne sono, – dichiara a VTrend un volontario – girano però queste voci secondo cui a dare origine all’incendio sia stato un barbecue in una casa vacanze nella zona in cui stavamo operando. Però non sappiamo altro, c’è chi smentisce e c’è chi conferma, non c’è davvero niente di certo”.
“Ad oggi – continua il volontario – non è confermata né un’origine dolosa, né l’origine legata al barbecue. Resta però il fatto che la voce secondo cui le fiamme sarebbero scappate di mano a dei turisti durante un barbecue in una casa vacanze, è nettamente maggioritaria. Da lì poi si sarebbe scatenato ‘l’inferno’ della scorsa sera. I turisti dopo il misfatto sembrano essere fuggiti immediatamente, infatti al momento in cui i soccorsi sono arrivati non hanno trovato nessuno. Non resta che attendere l’esisto delle indagini dei Carabinieri”.
A.P.
© Riproduzione riservata