VICOPISANO. Ieri sono stai consegnati gli attestati a tutti gli studenti e le studentesse della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano che hanno ottenuto la licenza con 10 e con 10 e lode.
”Voi siete il meglio dell’umanità”, è la frase di Don Lorenzo Milani riportata sugli attestati consegnati dal Sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, prima del Consiglio Comunale, il 29 luglio alle 17:30, al Teatro di Via Verdi. ”Crediamo in una scuola inclusiva, che accoglie, attende e non lascia indietro nessuno, ma che sa anche riconoscere e premiare il merito. Per questo – è intervenuto il Sindaco Ferrucci, che ha la delega alla Scuola – al termine di un anno scolastico particolarmente complesso, facciamo un grande applauso a questi ragazzi e a queste ragazze, al corpo docente, al personale scolastico e alle famiglie per un risultato così luminoso e rilevante. Grazie a tutti, a tutte voi.”
”Oltre all’attestato e a una bellissima guida del nostro territorio, in inglese, realizzata dalla responsabile dell’ufficio turismo, Simona Morani, e dal nostro archivista, Filippo Mori – ha continuato il Sindaco – vorremmo rendervi piccoli, grandi ambasciatori delle bellezze del nostro Comune. Doniamo, quindi, a tutti due ingressi a testa per vedere la nostra Torre dell’Orologio, splendida, da poco restaurata. Per le due studentesse che hanno conseguito 10 e lode, Letizia Martinelli e Alice Viezzoli, che purtroppo oggi non può essere con noi e la salutiamo con affetto, in più c’è anche l’invito alla cerimonia di inaugurazione del Camminamento della Rocca del Brunelleschi che avverrà a breve.”
”Voi siete il nostro futuro – ha aggiunto la Consigliera alla Cultura e alla Progettazione Scolastica, Elena Pardini – e come possiamo immaginarlo, allora, il futuro se non bello e con grande ottimismo visto come siete e cosa avete ottenuto? Grazie a voi, ai vostri familiari che vi hanno sostenuto! E grazie agli insegnanti che non vi hanno mai lasciato da soli, affrontando insieme a voi un anno di quarantene, di difficoltà, di distanze, di creatività nella criticità. Un anno estremamente duro che rende questo risultato ancora più importante e questa giornata ancora più bella.”
LA LISTA. Questi i nomi dei premiati e delle premiate:
- Beatrice Bagnacci, 10,
- Marta Fatticcioni, 10,
- Aurora Galli, 10,
- Gianmarco Ghezzani, 10,
- Margherita Kaemmerle, 10,
- Martina Luperini, 10,
- Greta Meucci, 10,
- Bernardo Monicelli, 10,
- Elia Ratano, 10,
- Riccardo Romano, 10,
- Marco Strazzullo, 10,
- Elettra Venturella, 10,
- Letizia Martinelli 10 e lode
- Alice Viezzoli, 10 e loce.