VICOPISANO. Il sindaco Matteo Ferrucci, oltre ad aggiornare i cittadini sull’andamento dell’epidemia, si stringe al dolore della famiglia della signora Mirella Maria.
“Il trend confortante di casi in diminuzione degli ultimi giorni, segnati da uno o due persone positive nel nostro territorio, è stato spezzato da due situazioni brutte che ci addolorano molto e che ci spingono a essere ancora più uniti: il decesso della signora Mirella Maria Palla, 84 anni, di Caprona, molto conosciuta e amata e i casi di positività nella RSA di Vicopisano, saliti a 22, tra ospiti della struttura e personale” a parlare è il sindaco Matteo Ferrucci.
“Dal 30 novembre a oggi sono 27 i nuovi casi, comunicatici dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Azienda USL Toscana Nord Ovest. Al contempo siamo venuti a conoscenza di 26 guarigioni. Le persone positive nel nostro Comune sono, quindi, attualmente 162″ fa sapere il primo cittadino di Vicopisano.
Ferrucci dichiara: “Esprimo anche pubblicamente il mio cordoglio e quello dell’Amministrazione, alla famiglia della signora Mirella Maria.La figlia Antonella mi ha autorizzato a parlare di lei, a fare il suo nome, a ricordarla. Mirella Maria era molto conosciuta, insieme al marito aveva infatti gestito un ristorante a Caprona. Era una donna tenace, forte e combattiva, non dimostrava i suoi 84 anni ed era fieramente autonoma, voleva fare tutto per sé, per la famiglia e per gli altri. Finché non si è ammalata, fino all’ultimo momento. E anche in ospedale ha cercato di resistere, di non cedere al virus che, purtroppo, non le ha concesso di riabbracciare sua figlia, i suoi cari. Un lutto intenso, reso ancora più grave, come gli altri 6 decessi che hanno colpito il nostro territorio dall’inizio della pandemia, dalla mancanza delle ultime, più amorevoli, carezze. La figlia e alcuni familiari stretti di Mirella Maria sono tuttora positivi e dovranno restare lontani anche il giorno del funerale. Per questo, come in altre occasioni, vi chiedo, come comunità, di abbracciare stretta la famiglia di Mirella Maria, di cercare di non far sentire vuoti o assenze in questo ultimo saluto, di renderlo un momento pieno di sentimenti, di affetto, di amore”.
Continua il primo cittadino di Vicopisano: “Sono poi molto vicino, insieme all’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, e al resto della Giunta e dell’Amministrazione, alle signore ospiti della RSA di Vicopisano, alle suore, al personale che lavora al suo interno. Dai 16 casi positivi, che avevo comunicato ieri sera, 2 novembre, siamo oggi saliti a 22, tra ospiti e personale. Una situazione che continuiamo a seguire attentamente, monitorata dai servizi sociali, dalla Asl, dall’USCA, dalla medicina territoriale, dai nostri medici di medicina generale. Nessuna persona, al momento, né delle “nostre nonne”, come vengono chiamate con tenerezza dalla comunità le signore accolte nella RSA, né del personale è in condizioni serie. Ma è comunque necessaria una vigilanza sanitaria continua e incessante, vista la fragilità della maggior parte di queste signore, non solo per l’età. Vi daremo aggiornamenti costanti, restiamo accanto alla RSA e alle persone che si sono ammalate, confidando che, con ogni cautela e ogni misura possibile messa in atto, questo momento così duro passi al più presto. Come ho fatto dall’inizio della pandemia resto in contatto con le persone e le famiglie colpite dal virus, rallegrandomi delle guarigioni e del superamento di fasi più critiche della malattia. E soffrendo, insieme ai miei colleghi di Giunta e agli Amministratori, quando qualcuno, invece, non riesce a riprendersi o qualcosa si rivela preoccupante, come nel caso della RSA”.
Il sindaco conclude: “Vi daremo aggiornamenti, sui nostri canali, sui prossimi provvedimenti riguardanti l’ormai praticamente sicuro “cambio di colore” della nostra Regione che dalla zona rossa dovrebbe passare, a breve, nella zona arancio, ricapitolando tutte le relative misure”.