Pane e pasticceria due nobiltà che arricchiscono con gusto la tavola
SPONSORIZZATO
Il pane è un alimento unico e quasi insostituibile che accompagna molti dei nostri pasti quotidiani, il pane rimane sempre alla base, un pilastro fondamentale della nostra alimentazione. Questa eccellenza del gusto trova la sua massima espressione al Panificio di Claudio e Simona, situato a Capannoli e Fornacette, dove l’arte della panificazione è celebrata con passione e dedizione.
Da anni, Claudio e Simona dedicano impegno e amore nella selezione delle migliori farine, nella comprensione dei tempi di lievitazione e nell’uso di lieviti naturali. Questo meticoloso lavoro ha dato vita a un pane unico nel suo genere, frutto di tradizione e innovazione. Le pagnotte, con le loro forme e dimensioni studiate, esaltano la bellezza e la qualità del prodotto.
La crosta croccante, dorata e fragrante è il risultato di una cottura lenta e controllata, che permette al pane di sviluppare tutto il suo potenziale aromatico. All’interno, la mollica è soffice e alveolata, una delizia che si scioglie in bocca. Questa perfetta combinazione rende ogni morso un’esperienza sensoriale straordinaria, trasformando il pane in una passeggiata nel buon gusto, ogni giorno sulla tua tavola.
Nei punti vendita di Capannoli (Via Volterrana 175) e Fornacette (Via Gramsci 11), l’accoglienza è sempre al primo posto. Il sorriso solare di Simona e la dedizione di Claudio, con la sua grande professionalità ed esperienza, accolgono la clientela in un ambiente familiare e amichevole. Oltre al pane, nei negozi si possono trovare salumi, alimenti scatolati e ottimi prodotti dolciari, offrendo una vasta gamma di scelte per ogni occasione, ma soprattutto nel punto vendita di Claudio e Simona a Capannoli, ogni giorno ed in particolare alla domenica mattina troverete una stupenda distesa di pasticceria fresca creata per ogni gusto dedicata a tutta la clientela.
Le Origini del Pane
Le origini del pane risalgono agli antichi Egizi, che furono i primi a ottenere forme di lievitazione del pane. Questa pratica si diffuse successivamente tra i Greci e i Romani, diventando parte integrante della loro dieta.
In Italia: I Romani
Gli antichi popoli Italici coltivavano cereali in un territorio fertile. Tra questi cereali, il farro era molto diffuso, e da esso deriva la parola “farina”. I Romani, dopo aver conquistato i Greci, scoprirono il pane di frumento lievitato. In breve, si diffusero i primi forni pubblici, dove lavoravano molti fornai greci portati a Roma come schiavi.
I Romani utilizzavano due diversi tipi di lievito: uno fatto con miglio mescolato al vino dolce e lasciato a fermentare per un anno, l’altro con crusca di frumento lasciata a macerare per tre giorni nel vino dolce e poi fatta essiccare al sole. Produceva diversi tipi di pane e focacce, spesso arricchiti con vari ingredienti. Al mattino, il pane veniva inzuppato nel vino, a pranzo era accompagnato da verdure e olive, e a cena anche con le mele.
Le macine in pietra di lava, azionate dallo sforzo degli schiavi o degli animali, erano utilizzate per macinare i cereali, trasformando così il grano in farina, base di tutte le preparazioni.
Il Panificio di Claudio e Simona non è solo un luogo dove acquistare del pane, ma è un punto di riferimento per chi cerca qualità, tradizione e innovazione. Ogni visita è un’opportunità per scoprire i sapori autentici di un tempo, rinnovati con la passione e l’attenzione di oggi.