Mensa, trasporti e pagamento dell’utenza, il dettaglio dei servizi per l’inizio della scuola.
Come tradizione, il Comune di Vecchiano si presenta pronto con i propri servizi all’avvio dell’anno scolastico, previsto in Toscana per il 16 settembre. Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo fin dal primo giorno, secondo una tradizione di eccellenza del nostro Comune. Le mense scolastiche saranno attive dal 30 settembre, con l’entrata in vigore dell’orario definitivo delle scuole e l’uscita pomeridiana, secondo le decisioni autonome degli organi della scuola.
“Il servizio quest’anno torna a coprire anche il plesso della scuola dell’infanzia di Avane, dopo che il plesso ha ospitato lo scorso anno i nidi di infanzia Zerotre e i Cuccioli di Alfrido, per i lavori al Nido di Nodica, adesso terminati. Un sentito ringraziamento dunque alla Scuola dell’Infanzia di Avane per la fattiva collaborazione straordinaria, durante un periodo piuttosto lungo, che ha concesso ai piccoli e alle piccole di avere spazi educativi a disposizione“, affermano il sindaco Massimiliano Angori e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Lorenzo Del Zoppo. “Le tariffe non subiranno aumenti, per cui si applicano gli importi già in vigore nel precedente anno scolastico“.
MENSA SCOLASTICA: è assicurata in tutte le scuole pubbliche del nostro Comune. Il servizio è svolto con cucina sul posto nel caso della scuola dell’infanzia di Nodica; mediante mensa veicolata negli altri casi. Nel plesso di Vecchiano, dove sono ospitati provvisoriamente gli alunni di Migliarino, il pasto è sporzionato nelle classi, per motivi logistici. Nella scuola di Filettole si torna invece ad utilizzare il refettorio, dopo gli anni del Covid.
Il servizio è sottoposto ad un articolato sistema di controllo e di partecipazione. Dal punto di vista dei controlli, oltre a quelli degli organi preposti, il Comune si avvale di una società di consulenza; dal punto di vista della partecipazione, funzionano in ogni plesso appositi comitati mensa composti da genitori ed insegnanti ed una commissione di coordinamento dei comitati. Questi organismi verificano il funzionamento del servizio e possono fare proposte per il suo miglioramento.
Con i comitati mensa e con la commissione di coordinamento il Comune discute modifiche al menu, che è poi sottoposto all’approvazione dell’USL. È inoltre diritto di ogni genitore accedere alla mensa per verificare di persona la qualità dei pasti: in tal caso è necessario avvisare l’ufficio scuola del Comune entro le 10.30 del mattino stesso. Un impiegato del Comune si recherà a mensa col genitore e verrà redatto un verbale in contraddittorio della qualità del cibo assaggiato.
TRASPORTO SCOLASTICO: il Comune assicura il funzionamento di quattro linee di scuolabus, per il trasporto dei bambini alle diverse scuole. È servita anche la scuola paritaria di Migliarino. Il servizio avviene mediante salita degli alunni e delle alunne presso le singole abitazioni. E assicurata su tutti i mezzi la presenza dell’accompagnatore. Tutti gli scuolabus sono dotati di cinture di sicurezza.
Al servizio sono iscritti circa centocinquanta alunni. Possono usufruirne: tutti gli alunni della scuola dell’infanzia; gli alunni delle scuole primarie che risiedano a Nodica e Avane o in località delle frazioni dove è ubicata una scuola primaria (Vecchiano, Migliarino, Filettole) a distanza superiore ai 500 metri dal plesso; gli alunni della scuola secondaria di II grado che abitino in località non servite dal servizio di trasporto pubblico. Possono essere accolte domande di alunni in casi diversi da quelli indicati, che si trovino sul percorso degli scuolabus, e quindi che non determinino ritardi del servizio. “A stretto giro, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, riattiveremo anche il Pedibus. Nelle prossime settimane saranno forniti tutti i dettagli“, aggiungono Angori e Del Zoppo.
PAGAMENTO DEI SERVIZI E COMUNICAZIONI ALL’UTENZA: Come avviene ormai da diversi anni, le iscrizioni, la rilevazione delle presenze, il pagamento dei servizi e le comunicazioni all’utenza sono effettuate con modalità automatica, mediante un account personalizzato per ogni alunno e alunna. I pagamenti avvengono online, con accredito sul conto corrente o altre modalità . Tutte le famiglie hanno ricevuto una comunicazione personalizzata con gli orari di salita e discesa dallo scuolabus.