La chiamata informa su variazioni riguardanti i contratti di luce e gas ma l’operatore è in realtà un truffatore: occhio ai raggiri, i consigli per riconoscerli e sventarli.
La segnalazione, con la quale l’utente autrice del post ha deciso di mettere al corrente i compaesani delle truffe telefoniche che stanno avvenendo anche in Valdera e che l’ hanno riguardata direttamente, è comparsa su uno dei gruppi social di Ponsacco e di Pontedera.
L’utente scriveva infatti di aver ricevuto una telefonata sospetta durante la mattinata di ieri, mercoledì 27 luglio, da un soggetto che si spacciava per operatore della società di luce e gas con la quale sarebbe stata vincolata da regolare contratto.
L’operatore avrebbe dunque riferito che il contratto in questione aveva subìto una variazione a partire dal 1 luglio scorso, a causa degli ultimi rincari di luce e gas: la comunicazione della stessa, riferiva, sarebbe stata inviata all’interessata a mezzo email.
L’utente, che ha subito risposto di non aver ricevuto alcun messaggio su posta elettronica, non sarebbe tuttavia riuscita ad arginare il continuo tentativo di raggiro del falso operatore che insisteva, dall’altro lato della cornetta, sulla questione dei rincari per convincere la malcapitata a scegliere un nuovo fornitore, loro partnership.
L’utente, ormai insospettita dalla strana telefonata, ha quindi concluso immediatamente la conversazione con il presunto operatore, rivolgendosi quindi alla sua vera società fornitrice.
Questa, smentendo ogni veridicità dell’informazione ricevuta, ha inoltre precisato che le comunicazioni ufficiali su variazioni contrattuali non sono mai notificate per via telefonica o per posta elettronica ma esclusivamente attraverso lettera postale.
La società ha quindi confermato all’utente che la telefonata ricevuta era stata a tutti gli effetti un tentativo di truffa: in caso di accettazione, la malcapitata avrebbe infatti stipulato un ulteriore contratto a prezzi molto maggiori rispetto ai precedenti, con una nuova società
Gli operatori hanno inoltre consigliato all’utente di evitare l’affermazione “SÌ” alle domande poste da coloro che si spacciano per operatori – soprattutto alla richiesta di conferma dell’identità -: il rischio è che i truffatori possano registrare la voce e simulare così la convalida di un nuovo contratto.
Il numero che ha effettuato la telefonata con fine di raggiro è stato notificato alla vera società fornitrice che provvederà a bloccarlo per salvaguardare altri utenti da questo possibile tentativo di truffa.
Fonte: Sei di Ponsacco se…; Sei di Pontedera se…
M.C.