Ennesima “truffa dello specchietto” nel comune di Ponsacco, la segnalazione arriva dal gruppo Facebook.
La segnalazione è arrivata dal gruppo Facebook SEI DI PONSACCO SE…:
“Attenzione: la truffa dello specchietto rotto è arrivata anche tra le strade centrali di Ponsacco. Non ci cascate, non date soldi per nessun motivo, anche se trovate il frego sulla vostra macchina e sentite la botta. Chiamate i carabinieri e spariscono subito”.
Non molto tempo fa, ancora a Ponsacco, un 19enne aveva tentato di truffare un anziano con lo stesso metodo (CLICCA QUI).
- Truffa dello specchietto: come funziona?
Il malvivente finge che il suo specchietto sia stato rotto dalla vostra vettura, in modo da farsi dare i soldi in contanti per riparare il danno. Esistono truffe simili che vedono ammaccature sulla fiancata al posto dello specchietto, ma il succo è sempre lo stesso: vi diranno che il danno è stato causato da voi.
Di solito, il malvivente lancia palline di plastica o gomma, o piccoli sassi, sulla fiancata del malcapitato prescelto, in modo da fare un rumore abbastanza percettibile per simulare quello dell’urto tra due auto.
Dopo la constatazione del danno, i malviventi chiedono al truffato un risarcimento immediato in contanti, in modo da evitare la burocrazia e accelerare i tempi.
- Come difendersi?
E’ fondamentale far notare gentilmente di essere in disaccordo, e quindi di voler chiamare le forze dell’ordine per risolvere la questione. I truffatori a quel punto, normalmente, preferiranno lasciar perdere e andar via. Poi, scriversi la targa ed eventualmente sporgere denuncia.