Mentre alcuni comuni della Valdera sono ancora teatro di giochi politici in corso, in altri la situazione politica si sta lentamente delineando in vista delle prossime elezioni comunali.
Le dinamiche e le candidature si fanno più chiare, evidenziando le sfide e le incognite che caratterizzeranno il prossimo appuntamento elettorale.
Capannoli: Un quadro quasi definito
A Capannoli, il quadro sembra oramai delineato. Da un lato, la sindaca uscente Arianna Cecchini si presenta nuovamente come candidata per il terzo mandato, mentre dall’altro emerge la figura di Silvia Rocchi. La competizione si preannuncia serrata, con entrambe le figure politiche pronte a sfidarsi per conquistare la guida del comune.
- Palaia: Gherardini non si ricandiderà, Alderigi pronto al bis
A Palaia, il sindaco uscente Marco Gherardini ha annunciato che non si ricandiderà per un nuovo mandato; raggiunta telefonicamente Antonella Scocca, di cui in maniera non ufficiale, voci, la davano come candida, conferma a VTrend che nei prossimi giorni ufficializzerà quale sarà la sua decisione. - Nel frattempo, Cristiano Alderigi, attuale sindaco di Calcinaia, si prepara a entrare nuovamente in lizza per il secondo mandato consecutivo. L’assenza di contendenti al momento potrebbe delineare un quadro più chiaro nelle prossime settimane.
- Pontedera: Franconi candidato del centrosinistra. A Pontedera, il candidato del centrosinistra è oramai noto da tempo: Matteo Franconi. La sua candidatura è stata annunciata da mesi, ma si attende ancora la risposta dei suoi avversari, che dovrebbe giungere nei prossimi giorni. Le elezioni a Pontedera si preannunciano come uno scontro tra forze politiche ben definite.
- Casciana Terme Lari: Posizione ancora incerta per il sindaco Terreni
Nel comune di Casciana Terme Lari, la situazione è ancora in movimento. Il sindaco attuale, interpellato da VTrend, non ha ancora chiarito la sua posizione. L’incertezza attuale lascia aperte molte possibilità e potrebbe portare a sorprese nelle prossime settimane. - Terricciola: ancora nulla si muove da nessuna forza politica, cosa certa è che l’attuale sindaco Mirko Bini non si ripresenterà alle comunali di Giugno.
- Ponsacco: situazione in fermento
A Ponsacco, la candidatura di Federico D’Anniballe anche se ufficiosamente sembra essere il nome spendibile per la lista civica ‘Insieme CambiAmo Ponsacco’, (a questo riguardo, bene precisare che ci sarà un confronto con le altre liste). Raggiunto telefonicamente da VTrend, D’Anniballe, insieme al consigliere Tuzza, hanno confermato che la lista è aperta a tutte le forze politiche che si riconoscono nelle regole della stessa, lista che si distingue per l’assenza di appartenenze partitiche, ponendosi come alternativa aperta e inclusiva.
A far parte del raggruppamento di liste arriva Samuele Ferretti che a VTrend dichiara: “siamo anime civiche, arriviamo da realtà diverse, dopo un confronto con le altre liste abbiamo deciso di buttar giù un progetto civico per Ponsacco, pensiamo – continua Ferretti – che le ‘bandiere’ abbiano fallito, altrimenti Ponsacco non sarebbe diventata ciò che è oggi, ci rapporteremo con la cittadinanza nella prima uscita venerdì 9 febbraio alle 21,30 il località Le Melorie in via di Gello 207”. Ferretti precisa: “saremo più liste civiche ( tra cui ‘Insieme CambiAmo Ponsacco’), che insieme sosterranno un unico candidato a sindaco. Il nostro progetto lo spiegheremo confrontandoci con al comunità il prossimo 9 febbraio”. Intanto apprendiamo in maniera ufficiosa, che altre liste, probabilmente due, potrebbero andar a far parte del gruppo politico ponsacchino. Redazione