La cerimonia di conferimento dell’Ordine del Cherubino a dieci docenti e un riconoscimento speciale a un laureato ultracentenario.
Venerdì 14 marzo, alle ore 11, l’Aula Magna Nuova del Palazzo “La Sapienza” ospiterà un’importante cerimonia organizzata dall’Università di Pisa: il conferimento dell’Ordine del Cherubino a dieci docenti che si sono distinti per i loro meriti scientifici e il contributo alla vita accademica dell’Ateneo.
L’evento avrà un’apertura speciale, dedicata a Sebastiano Maccioni, un ex studente dell’Università di Pisa, che all’età di quasi 107 anni riceverà una targa in riconoscimento del suo lungo e significativo contributo all’ingegneria italiana e del suo rapporto speciale con l’Ateneo pisano. Sebastiano Maccioni, originario di Nuoro, si laureò in Ingegneria civile nel 1947 e, oggi, rappresenta un simbolo di dedizione e passione per la propria professione. La targa, consegnata dall’Università e dall’ALAP (Associazione Laureati dell’Ateneo Pisano), sarà ritirata dai familiari, mentre in Aula Magna verrà trasmesso un videomessaggio dello stesso Maccioni, che, seppur lontano, non mancherà di rivolgere un pensiero alla sua alma mater.
A seguire, il Rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, darà il via alla cerimonia di conferimento dell’Ordine del Cherubino. Questo prestigioso riconoscimento, conferito dal rettore su delibera del Senato accademico, viene attribuito ai docenti ordinari con almeno dieci anni di anzianità, che si sono distinti per il loro impegno scientifico o per il contributo al prestigio dell’Università. Gli insigniti di quest’anno provengono da vari ambiti disciplinari, dimostrando la pluralità e la qualità della ricerca e dell’insegnamento a Pisa. I professori premiati sono:
– Rolando Tarchi (Dipartimento di Giurisprudenza)
– Maria Concetta Morrone (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia)
– Riccardo Cambini (Dipartimento di Economia e Management)
– Umberto Desideri (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni)
– Stefano Taddei (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale)
– Andrea Càiti (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione)
– Alberto Casadei (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica)
– Stefano Berrettini (Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica)
– Maria Vittoria Salvetti (Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale)
– Alessandro Tredicucci (Dipartimento di Fisica)
L’Ordine del Cherubino è un segno di riconoscimento per il lavoro e la dedizione dei docenti che, con il loro operato, hanno contribuito a rafforzare la reputazione e l’eccellenza dell’Università di Pisa. I premiati riceveranno, oltre al diploma, un’insegna che rappresenta il Cherubino con sei ali, simbolo di saggezza e merito.
La cerimonia si concluderà con un’esibizione del Coro dell’Università di Pisa, aggiungendo un tocco musicale alla giornata di celebrazioni. Un evento che non solo onora il lavoro degli accademici, ma celebra anche la lunga tradizione di eccellenza dell’Università di Pisa e il suo legame con i suoi alunni.