“Una vergogna chiamata inciviltà”: questo lo sfogo del Comune di Peccioli sul problema dei rifiuti lasciati per terra. Ecco i dettagli.
“L’impegno e la missione quotidiana di ogni amministrazione comunale è quello di gestire nel miglior modo possibile i beni pubblici. Piazze, strade, monumenti da tenere puliti e in ordine, ma con una missione di più ampio respiro: educare i cittadini al rispetto di ciò che è di tutti. Per queste ragioni, dover postare queste immagini non ci piace” queste le parole che il Comune di Peccioli, sulla pagina ufficiale Facebook, ha usato per sottoporre alla cittadinanza il problema dei rifiuti lasciati per terra al “Parco della Rimembranza”, da sempre luogo di ritrovo per adulti e bambini.
Cartacce e involucri di plastica, lattine e bottiglie vuote, pacchetti di sigarette, mozziconi e perfino escrementi di cane sono stati deliberatamente dimenticati sull’erba delle aiuole e vicino alle panchine da alcuni cittadini incuranti del senso di civiltà.
Lo sfogo dettato da un problema che non sembra arginarsi: “emerge con forza una riflessione su quanto sia difficile amministrare se viene a mancare il senso civico delle persone” conclude pertanto il Comune di Peccioli. M.C.