PECCIOLI. Parcheggi pieni fin dalle 18.30 e buoni pasto esauriti nell’arco di un’ora. È un successo l’inizio dell’estate di 11Lune che ora entra nel vivo.
Più di 2000 persone, una partecipazione quasi di massa per Peccioli all’evento che ha lanciato, la sera del 1° luglio, l’estate che tutti si augurano possa essere segno di ripresa e uscita definitiva dalla pandemia. Al taglio del nastro del Palazzo Senza Tempo, intervento di recupero e riqualificazione da quasi 6 milioni di euro progettato dall’architetto Mario Cucinella su un edificio di proprietà di Belvedere spa, la partecipazione è stata straordinaria.
Il Sistema Peccioli, infatti, aveva previsto un totale di 750 buoni pasto per garantire degustazioni gratuite lungo le vie del borgo dopo l’inaugurazione del nuovo edificio in via Carraia. E i buoni sono stati polverizzati nel giro di un’ora.
Anche i parcheggi delle scuole, quello multipiano e gli altri ai piedi del centro storico, chiuso per l’occasione al traffico, hanno registrato fino dalle 18.30 il tutto esaurito. Per questo i dati stimati dall’amministrazione confermano non solo la grande attesa e voglia di scoprire il palazzo da parte dei pecciolesi, ma anche una grande voglia di ripartire e ritrovare momenti di convivialità. La “Cena Senza Tempo”, un insieme di sei percorsi gastronomici studiati insieme agli operatori locali, è stata molto apprezzata. Ed è un format che, rivisto e potenziato, sarà presto riproposto.
L’estate pecciolese, però, non si ferma qui. Anzi, il 4 luglio il cartellone di 11Lune si apre all’anfiteatro Fonte Mazzola: Daniela Morozzi presenterà “Storie della buonanotte per bambine ribelli” con l’orchestra multietnica di Arezzo e Margherita Vicario. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo best-seller scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo, è un evento nell’ambito della Rassegna “Riprendiamoci la scena”, teatro e musica in giro per la Toscana, promossa da Cesvot. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il 5 luglio, invece, Vittoria Puccini interpreterà Greta, terzo personaggio che svilupperà il tema “Poco più che persone” di Festivaldera (ingresso a pagamento). Giovedì 8 luglio Marco D’Amore sarà Salvo, quarta voce e quarto spettacolo di Festivaldera. Gli spettacoli inseriti in Festivaldera si concluderanno presso Anfiteatro del Triangolo Verde a Legoli, lunedì 12 luglio con Toni Servillo che sarà Candido.
Tornando al Palazzo Senza Tempo, la cui terrazza sospesa si “apre” proprio verso Fonte Mazzola, la mattina del 3 luglio verrà inaugurata la caffetteria Oro Gelso. Uno spazio molto luminoso nel quale i pecciolesi, ma anche i turisti che vorranno visitare il palazzo, potranno rifocillarsi.
Nel frattempo il Palazzo Senza Tempo, dopo poco più di 24 ore dalla sua apertura, è già diventato una sorta di set fotografico a cielo aperto. Sui social foto, selfie e immagini suggestive della stupenda terrazza sospesa si stanno già moltiplicando. Portando, secondo quelli che erano gli obiettivi di rilancio dell’amministrazione comunale, il nome di Peccioli anche al di fuori dei confini regionali.