CAPANNOLI. Santo Pietro Belvedere avrà finalmente due sezioni elettorali attive nella frazione. A comunicarlo ufficialmente ai propri concittadini è la Sindaca Arianna Cecchini.
E’ arrivata la conferma dal Ministero degli Interni, e finalmente anche nella frazione di Sanato Pietro verrò istituita una nuova sezione elettorale che permetterà, in tempo di elezioni, di snellire le operazioni di voto e di scrutinio.
“Nel Comune di Capannoli, ad oggi erano istituite 5 sezioni elettorali, quattro nel capoluogo comunale e una a Santo Pietro Belvedere. Fino a qualche anno fa erano tre a Capannoli, e una a Santo Pietro, negli anni la popolazione è cresciuta, ognuna delle stesse riceveva oltre 1000 votanti, l’afflusso alle sezioni era massiccio e spesso c’erano grossi ritardi anche nell’ultimazione dei lavori a fine scrutinio. Chiedemmo quindi l’istituzione di due nuove sezioni, una a Capannoli e una a Santo Pietro” dichiara la Sindaca Arianna Cecchini, in esclusiva a VTrend.it
“Ci fu concessa allora l’istituzione della quarta sezione a Capannoli, potendo ridistribuire gli elettori numericamente. Già da prima della pandemia, avevamo richiesto una nuova sezione anche per i votanti di Santo Pietro. L’unica sezione istituita era attiva con oltre 1300 votanti”
“Finalmente il Ministero degli Interni ci ha assegnato una nuova sezione elettorale proprio a Santo Pietro. Tutti i residenti di alcune zone specifiche (indicate anche nel volantino allegato), saranno suddivisi in due sezioni elettorali. In questo periodo in cui non sono previste elezioni a breve, ci siamo attivati per far sì che vengano ridistribuiti gli elettori nelle due sezioni. Gli elettori in questione dovranno venire in Comune a ritirare il tagliando attestante il cambio sezione, da apporre sulla tessera elettorale”
“Un passo importante per agevolare il diritto al voto dei cittadini, le operazioni di voto, e le conseguenti operazioni di scrutinio”
A tal proposito l’Ufficio Elettorale sarà aperto dal Lunedì al Sabato dalle dalle 12 alle 13, e un solo componente della famiglia potrà ritirare i tagliandi degli altri componenti presentando all’ufficio le tessere elettorali degli altri componenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
O.R.