La Pasticceria Alex, in Via del Monte Ovest, 26 e in Piazza Vittorio Emanuele II 49 a Bientina, offre prodotti di ottima qualità frutto di passione, esperienza e ricerca.
Viviamo in una regione, la Toscana, caratterizzata da un’eccezionale diversità enogastronomica che ci fa passare le feste con un pizzico di magia in più: come in ogni festività che si rispetti, anche la tavola per il Carnevale viene impreziosita da prodotti tipici.
La Pasticceria Alex, in Via del Monte Ovest, 26 e in Piazza Vittorio Emanuele II 49 a Bientina, offre prodotti di ottima qualità frutto di passione, esperienza e ricerca.
Per tutto il periodo di Carnevale, il Bar&Pasticceria Alex è invaso dal profumino dei dolci appena sfornati, che fanno venire l’acquolina in bocca. Come in ogni festività che si rispetti, anche la tavola per il Carnevale viene impreziosita da prodotti tipici.
Giuseppe Ferranti, titolare dell’attività che è diventata una tradizione non solo a Bientina ma anche nelle località limitrofe, non si tira indietro: innamorato del suo lavoro, approfondisce continuamente le sue conoscenze per offrire ai suoi clienti un servizio sempre migliore, con prodotti fatti con ingredienti freschi e genuini.
Durante il periodo di Carnevale, che dura fino al martedì precedente il mercoledì delle ceneri, le città si vestono a festa: maschere, coriandoli, stelle filanti, carri colorati… A Carnevale ogni scherzo vale! Ma oltre al divertimento, il Carnevale porta con sé anche tanto gusto con le ricette della tradizione.
Ecco un piccolo viaggio alla scoperta delle tradizioni di Carnevale in cucina della provincia di Pisa:
- Cenci – Un rettangolo di pasta dolce fritta, con il nome che deriva proprio dalla forma che assume una volta cotto, quella dei brandelli di stoffa (“cenci” o “stracci”).
- Frati – I frati sono le tipiche ciambelle fritte e zuccherate che vengono cucinati e mangiati sul momento, ancora caldi.
- Frittelle di riso – Ben calde e gustosissime, le frittelle di riso di San Giuseppe vengono cucinate per la festa del papà e nel periodo del Carnevale.
- Castagnole – Immancabili come i coriandoli quando si parla di carnevale, le castagnole sono dei piccoli bocconi di pasta fritta, con una copertura fragrante all’esterno e una parte morbida all’interno, poi rotolate nello zucchero semolato e/o nello zucchero a velo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
V.G.