Il 140mo anniversario di BpLaj sarà festeggiato il 14 Settembre 2024, al Teatro di Cascina, con un concerto dell’artista di fama internazionale Raphael Gualazzi (ore 21).
Si avvicina il 14 Settembre, data in cui Banca Popolare di Lajatico celebrerà lo storico anniversario dei 140 anni dalla fondazione. 140 anni di lavoro e di impegno a favore delle famiglie, degli imprenditori e dei professionisti del suo territorio di riferimento.
La lunga storia di BPLaj ebbe origine per l’iniziativa dell’allora medico condotto del Comune di Lajatico, il dottor Guelfo Guelfi. L’atto di fondazione fu sottoscritto il 14 Settembre 1884 e fu preceduto dalla costituzione della “Società per l’Educazione del Popolo”, ideata dallo stesso Guelfi per ridurre l’analfabetismo e incentivare l’istruzione dei concittadini, e dalla costituzione di una “Cassa Mutua” per sostenere finanziariamente le famiglie degli operai e dei contadini nei periodi in cui non avevano la possibilità di lavorare. La banca nacque sotto forma di Società Anonima Cooperativa di Credito allo scopo di esercitare la concessione di credito ai propri soci per mezzo della mutualità e della raccolta del risparmio e venne subito considerata dai soci e dagli abitanti di Lajatico come un bene proprio da difendere, uno strumento di progresso basilare per il rilancio di una zona da sempre svantaggiata.
Oggi BpLaj è una società cooperativa per Azioni e continua a rappresentare per l’economia del territorio un indispensabile strumento di sviluppo, operando con strumenti moderni nel rispetto della missione e dei valori che furono alla base della sua nascita.
Il 140mo anniversario di BpLaj sarà festeggiato il 14 Settembre 2024, al Teatro di Cascina, con un concerto dell’artista di fama internazionale Raphael Gualazzi (ore 21). Nato a Urbino, 43 anni fa, Gualazzi è musicista, cantautore, compositore, arrangiatore e produttore. Fin dall’inizio della sua carriera ama sperimentare generi musicali diversi e ha creato uno stile personalissimo in cui lo stride piano si fonde con il blues e il jazz fusion. Negli ultimi anni Gualazzi ha tenuto concerti in moltissime città italiane ed europee, in Giappone, in Argentina e in Sud Africa. Nel 2023 ha composto e interpretato “Il Giro”, la canzone che ha accompagnato lo spot Rai del Giro D’Italia. Sempre nel 2023 è uscito Il suo ultimo album di inediti, intitolato “Dreams” e anticipato dal singolo “Vivido il tramonto”. Il 10 gennaio 2024 è uscito l’EP “Dreams in Jazz”, progetto in cui Gualazzi ha rivisitato tre brani di altrettanti maestri della colonna sonora ovvero Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Piero Umiliani, dall’archivio di CAM Sugar.
L’ingresso al concerto di Raphael Gualazzi riservato ai SOCI è gratuito ma con prenotazione obbligatoria inviando un messaggio Whatsapp al numero 337 1614795 oppure chiamando il numero verde 800 860065 dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 16.30.