Impatto a 62.280 Km/h, un bolide squarcia il cielo toscano, visto anche da Navacchio.
CASCINA – Anche la stazione del Progetto PRISMA di Navacchio ha rilevato la scia luminosa che ha squarciato il cielo lo scorso 13 febbraio, alle 23.50 un bolide ha, infatti, attraversato i cieli della Toscana, attirando l’attenzione di molti appassionati di astronomia.
Grazie alle camere del progetto PRISMA posizionate in diverse località, tra cui Navacchio, è stato possibile ricostruire con precisione la traiettoria dell’oggetto celeste.
La velocità iniziale del meteoroide è stata di circa 17,3 km/s (62.280 Km/h), dopo circa 3 secondi dal primo contatto con l’atmosfera si è completamente distrutto a 34 km di quota. Gli esperti di PRISMA (la Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), proiettando la traiettoria dell’oggetto al suolo hanno stabilito che il bolide ha fatto il suo ingresso in atmosfera sulla verticale di Montelupo Fiorentino ed ha terminato la sua corsa sopra Prato.
Nonostante la velocità elevata e la breve durata della sua apparizione nel cielo, il bolide è stato osservato da molte persone, che hanno fornito alla rete PRISMA preziose testimonianze visive. Secondo queste testimonianze, il meteoroide era di colore verde-giallo, con una scia persistente e senza frammentazione.
A.P.