VALDERA. È stata presentata in tutti i comuni della Valdera dove è presente Fratelli d’Italia una mozione per ospitare gli “Uffizi diffusi”.
Ad annunciarlo sono Matteo Bagnoli, Matteo Arcenni, Mattia Cei e Roberto Ticciati. “Nei mesi scorsi il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha dato vita al progetto Uffizi Diffusi- spiegano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia-, questo progetto di decentramento, da quanto abbiamo potuto apprendere, ha come obiettivo principale la valorizzazione di opere appartenenti all’immensa collezione fiorentina che, per evidenti motivi di spazio, non è possibile mettere in mostra presso la Galleria degli Uffizi e che attualmente giacciono presso i depositi della medesima struttura. L’idea di museo diffuso rappresenta oggi uno dei modelli più interessanti per immaginare i musei del futuro: un modello diventato quasi obbligato anche alla luce degli eventi scatenati dalla pandemia di Covid-19. L’adesione a questo progetto darebbe prestigio e risalto ai comuni della Valdera. Con la mozione chiediamo alle amministrazioni comunali di inserire non solo Pontedera ma tutti i comuni della Valdera con un atto ufficiale che coinvolga tutti i consigli comunali tra gli enti candidabili a ricoprire tale ruolo individuando sedi o strutture museali presenti sui territori comunali”.
“La possibilità di organizzare delle mostre nell’ambito del progetto degli Uffizi diffusi è un’occasione unica per tutta la Valdera. Adesso, l’unico obiettivo delle varie amministrazioni del territorio deve essere quello di unire le forze per lanciare la Valdera sui mercati nazionali e internazionali del turismo e della cultura. Non è più tempo di campanilismi e divisioni, è invece tempo di fare squadra perché tutti insieme possiamo mettere le ali al nostro territorio conferendogli un valore attrattivo. Al di là degli schieramenti politici, è fondamentale l’unione per creare nel cuore della Valdera un polo culturale di grande respiro e quale modo migliore se non un atto ufficiale dei massimi organi istituzionali locali quali sono i consigli comunali”, concludono da Fratelli d’Italia.