Il Comune di Peccioli potrebbero garantire la presenza di Vittoria Guazzini, medaglia olimpica 2024 a Peccioli in una delle due possibili date, ‘si sta lavorando’, ci dicono ufficiosamente fonti dell’unione ciclistica
In un’intervista esclusiva a VTrend, Gianluca Merlini, segretario del gruppo sportivo U.C. Pecciolese, ha confermato l’intenzione di conferire da parte dell’amministrazione comunale pecciolese un importante riconoscimento a Vittoria Guazzini, ciclista di fama internazionale con radici ben salde nella Valdera. Il prestigioso evento potrebbe svolgersi il prossimo 6 settembre, in concomitanza con la presentazione della Coppa Sabatini e del Giro della Toscana, due gare divenute ormai appuntamenti imperdibili nel calendario del ciclismo professionistico.
Merlini ha espresso grande entusiasmo riguardo alla possibilità di celebrare Guazzini, sottolineando i legami della campionessa con Peccioli: “Non di rado Vittoria è venuta a Peccioli, cosa che ci ha fatto molto piacere. La sentiamo di casa e come pecciolesi ci sentiamo onorati delle sue origini, con madre pecciolese e zii ancora residenti nel borgo, Guazzini rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità locale, per la presenza di Vittoria a Peccioli fondamentale sarà il contributo dell’Amministrazione Comunale“.
Il segretario Merlini, ha tuttavia precisato che, vista l’agenda fitta di impegni della ciclista, non è ancora certa la sua presenza per il giorno 6 settembre, quando l’amministrazione comunale di Peccioli e dell’U.C pecciolese presenteranno il Giro della Toscana e Coppa Sabatini, forse il giorno della gara, fissata per il 12 settembre sarà quello giusto, ma non è certo.
La presenza di Vittoria Guazzini a Peccioli sarebbe un momento speciale non solo per gli appassionati di ciclismo, ma per l’intera comunità, desiderosa di celebrare il successo di una delle sue figlie più illustri. Conclude Merlini: “Contiamo molto sulla sua presenza, sarebbe un onore per noi poterla festeggiare nel luogo delle sue originii“.
Il 6 o il 12 settembre si preannuncia dunque come una data carica di emozioni, in attesa della conferma definitiva di Guazzini, che potrebbe rendere omaggio alla sua terra d’origine a seguito dell’evento sportivo che l’ha vista protagonista e da ricordare nella storia: la medaglia d’oro olimpica. @RIPRODUZIONE RISERVATA
A proposito di origini, sulle pagina web del Comune di Peccioli si riporta: Vittoria Guazzini, nata a Pontedera in una notte di Natale di 21 anni fa, si è laureata campionessa europea nella cronometro Under23 donne. Una campionessa legata a doppio filo a Peccioli. Anche perché questa medaglia d’oro arriva in un momento dell’anno molto importante per il ciclismo a Peccioli. Il 15 e 16 settembre, infatti, ci sarà una due giorni di grande ciclismo con il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini. E proprio Vittoria Guazzini, due anni fa, fu ospite d’onore dell’Unione ciclistica Pecciolese e diede lo start ufficioso al Gp Città di Peccioli.
Intanto Vittoria Guazzini, è stata ricevuta nel Comune di Poggio a Caiano, dove la Campionessa vive).
.