A Casciana Terme Lari i numeri parlano chiaro: il turismo nel 2022 è tornato a crescere sensibilmente.
“Possiamo dire di aver superato la pandemia – ha commentato la Vicesindaco Elisa Di Graziano – ed è estremamente positivo il fatto che a crescere sono stati in misura considerevole proprio i turisti stranieri.”
Infatti, rispetto al 2021 Casciana Terme Lari ha registrato un +11% in termini di presenze e +48% in termini di arrivi, con gli stranieri che hanno raggiunto il +66% rispetto allo scorso anno.
Un trend soddisfacente che riporta nel suo complesso la destinazione quasi ai livelli pre covid e confermato anche dalle performance dei principali attrattori della destinazione, le Terme di Casciana e il Castello dei Vicari.
Per quest’ultimo il 2022 è stato l’anno migliore di sempre toccando quota 8.849 ingressi, andando quasi a raddoppiare quelli del 2021 e segnando un +7,8% rispetto alla migliore annata fino ad oggi, quella del 2018.
Il Castello piace, piacciono la sua offerta museale e le proposte organizzate nel corso dell’anno come l’ormai famosa rassegna Un Castello per le Fiabe o ancora Le Fiabe in Galera, ma anche Halloween o le Notti in Castello durante il periodo estivo. Non sono da meno le Terme di Casciana per le quali il 2022 ha segnato un giro di boa importante: con un +32% di ingressi rispetto al 2019, nel settore benessere è andata ben oltre i livelli pre-covid anche in termini di fatturato che è passato così dai circa 168.000 euro ante pandemia agli oltre 350.000 euro dello scorso anno con un ottimo risultato proprio nel periodo estivo e autunnale quando sempre il fatturato è stato pari a circa €226.000 contro i 107.000 euro del 2019.
“Siamo davvero molto soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco Mirko Terreni – i numeri che ci arrivano ci danno contezza della bontà delle scelte fatte in materia di turismo, un settore che per il nostro territorio è sempre più fondamentale. In questo buon andamento ha inciso sicuramente lo sforzo maggiore che abbiamo fatto in promozione e che è tuttora possibile sostenere grazie al contributo straordinario di oltre 300.000 euro riconosciuto dalla Regione Toscana per la valorizzazione del termalismo e del suo territorio, così come un’offerta strutturata di eventi pensati per anticipare e prolungare il più possibile la stagione turistica; non ultimo la serietà e professionalità con cui lavorano gli operatori presenti sul nostro territorio e che offrono al turista servizi di qualità. Per la stagione di quest’anno ci stiamo impegnando affinché i numeri possano continuare ad essere positivi come quelli del 2022 e perché no, anche di più.”