Falsi Carabinieri colti in flagrante: bottino da 20.000 euro recuperato.
Nella tarda mattinata di ieri 14 ottobre, a Pisa, i militari del NOR – Sez. Operativa della locale Compagnia hanno tratto in arresto un 38enne e un 24enne, residenti a Napoli, per truffa ad opera di sedicenti Carabinieri. Nello specifico, i due hanno contattato telefonicamente, un’anziana signora, spacciandosi per il figlio, riferendole che il congiunto, che si trovava presso la caserma dei Carabinieri, aveva la necessità di 5.000 euro per effettuare un pagamento urgente.
Nella circostanza la donna, ingannata, ha preparato tutto l’oro in suo possesso e la somma contante di 800 euro, che ha consegnato poco dopo ad uno dei malviventi giunto nel frattempo presso la sua abitazione. I militari operanti, impiegati in specifico servizio contro i reati predatori, hanno intercettato i due in una via poco distante dalla casa della vittima, sorprendendoli con quanto appena asportato, procedendo così all’arresto. La refurtiva, del valore complessivo di 20.000 euro circa, è stata restituita all’avente diritto. Le indagini sono ancora in corso allo scopo di individuare ulteriori complici. Gli arrestati sono stati rimessi in libertà, come disposto dall’Autorità Giudiziaria competente.
Stante l’esistenza della presunzione di innocenza, le eventuali responsabilità dei soggetti arrestati saranno vagliate, nel corso del procedimento, dalle Autorità competenti. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa sottolinea l’importanza di non abbassare la guardia di fronte a richieste di denaro, soprattutto quando riguardano parenti o conoscenti. Si invita la cittadinanza a segnalare alle Forze dell’Ordine qualsiasi episodio sospetto. Fonte: Carabinieri di Pisa