Truffe telefoniche a Calcinaia, il copione sempre lo stesso: alla cornetta un finto carabiniere che imbastisce il suo raggiro. Tante le segnalazioni alle forze dell’ordine.
CALCINAIA – Il copione delle truffe agli anziani è sempre lo stesso. I ladri bussano alla porta travestiti da falsi dipendenti, tecnici o con le scuse più disparate ed entrano in casa di persone anziane per derubarle, talvolta anche con ingenti danni economici. Ultimamente, i malviventi si fingono anche soggetti appartenenti alle Forze dell’ordine.
Particolare va posta alle telefonate sospette o di sconosciuti. Sono sempre più i casi di anziani truffati da finti avvocati o da persone che simulano la voce di un familiare, preannunciando al telefono la necessità di soldi o gioielli per risolvere il contenzioso nato a seguito di un incidente stradale o per ricevere le cure mediche in ospedale a seguito di sinistro.
L’ultimo evento si è verificato questa mattina ai danni di una signora residente nel comune di Calcinaia: il truffatore, spacciandosi per un carabiniere del Comando di Pisa di cognome Espinoza, l’avrebbe contattata per imbastire il suo raggiro, come la stessa riferisce a VTrend.it.
La vittima dichiara però di non essersi fatta ingannare, allertando subito i Carabinieri (quelli veri!) di Calcinaia che hanno confermato il tentativo di truffa. Gli stessi le hanno quindi spiegato che la stessa dinamica si sarebbe già presentata nei giorni scorsi anche ai danni di altri cittadini dello stesso comune: tante infatti le segnalazioni ricevute dalle forze dell’ordine.