PISA. Qualcosa non andava: l’anziano si è reso conto del fatto che stava per essere truffato con la scusa dello ‘specchietto’ dell’auto e ha chiamato il 112.
La Polizia è intervenuta ieri intorno alle 13.30 al passaggio a livello di Via di Putignano, dove un anziano residente era stato avvicinato da due soggetti che, simulando di essere stati colpiti allo specchietto della propria vettura dall’anziano in transito in senso opposto sull’altra corsia di marcia, pretendevano un risarcimento immediato ed in contanti sul posto.
L’ anziano, capendo di trovarsi nella classica situazione della ‘truffa dello specchietto’, ha fatto finta di allertare un familiare quando in realtà ha chiamato il 112 (Numero Unico Europeo).
Una volante si è fiondata sul posto e ha bloccato l’auto dei due truffatori. I due, residenti tra Adrano e Noto (CT), 31 e 18 anni, con precedenti specifici, al termine degli accertamenti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per il reato di tentata truffa in concorso. Oltre a rispondere penalmente del misfatto, ai due è stato anche intimato di fare rientro nei luoghi di residenza, con divieto di ritorno a Pisa per 3 anni pena ulteriore denuncia alla procura della Repubblica.