VICOPISANO. Trovano 3mila euro davanti al negozio e li restituiscono alla proprietaria. Una storia fuori dal Comune avvenuta a Uliveto Terme.
Le titolari della Rosticceria Lo Spiedo, Elena e Silvia, hanno trovato tremila euro davanti alla loro attività. Le due donne successivamente hanno contattato i Carabinieri che hanno contattato la persona che li aveva persi riconsegnadoglieli.
“Consegneremo loro un attestato di merito in occasione del Consiglio Comunale”, dicono il Sindaco Matteo Ferrucci e il Vicesindaco Andrea Taccola. Una bella storia che non sentiamo ogni giorno. Elena e Silvia hanno trovato davanti al loro locale una busta con tremila euro e li hanno consegnati ai Carabinieri di San Giovanni alla Vena. Con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza comunali i militari hanno ricostruito l’accaduto e hanno potuto, così, restituire i soldi alla signora che li aveva persi, una pensionata residente ad Asciano.
Quest’ultima, oltre a ringraziare i Carabinieri, è tornata anche alla Rosticceria per esprimere la sua gratitudine a Elena e Silvia.
“Un bel gesto di generosità che come Amministrazione intendiamo evidenziare ed elogiare pubblicamente anche consegnando un attestato di merito a queste due persone – spiega il Vicesindaco alla Sicurezza Andrea Taccola – perché sono un modello e un vero esempio per tutti e per tutte noi. Le ringrazio di nuovo e ringrazio anche i Carabinieri che, come sempre, svolgono un servizio prezioso per la nostra comunità.”
“Le prime parole che mi sono venute in mente quando ho saputo di questo episodio – conclude il Sindaco Ferrucci – pensando al periodo durissimo che abbiamo vissuto e alle sue complesse conseguenze, sono state: ‘l’onestà non conosce crisi’.
Saremo davvero contenti di invitare Silvia ed Elena in occasione del Consiglio, di incontrarle, ringraziarle, e di dare risalto, insieme alla loro storia di solidarietà e di rispetto, degli altri e della legge, di umanità e di legalità, al profondo senso di comunità che questa vicenda esprime.
Siamo tutti e tutte collegati, l’uno all’altra, e pensare alla gioia della signora che, inaspettatamente, ha ritrovato questa grossa somma smarrita ci fa capire quanti valori si intreccino in questa situazione, quelli che a nostro avviso dovrebbero essere alla base della società stessa.”