La tragedia è avvenuta nel pomeriggio, intorno alle 17. Una parte dell’edificio è crollata schiacciando il giovane. Inutili i tentativi di rianimazione.
Due squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa sono intervenute alle 17:15 in una traversa di Via delle Case Bianche per il crollo parziale di un casolare in una strada che si immette nella campagna da Calcinaia verso Fornacette. All’interno del casolare c’era un gruppo di ragazzi e uno di questi sarebbe rimasto schiacciato dal crollo di una parte dell’edificio, (nel dettaglio una parte del tetto). A quanto si apprende dai Vigili del fuoco, il ragazzo coinvolto avrebbe 17enne, sarebbe deceduto.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, la Polizia Locale, il personale sanitario del 118 e l’elisoccorso Pegaso, purtroppo l’intervento di quest’ultimo è risultato inutile. Ancora da chiarire le cause del crollo. Sul posto oltre le autorità preposte anche il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi e di Pontedera Matteo Franconi. L’area dove è accaduto l’incidente è stata transennata a disposizione delle autorità giudiziarie.