Un viaggio partito dalla Sicilia che si concluderà in Sardegna, oggi 6 luglio la tappa a Capannoli: una bici muscolare e un campervan che trasporta coccinelle, simbolo di buon auspicio e ritorno alla natura.
È ripartita l’avventura “20Regioni – 20Giorni = 0 Impatto”, un’equazione che sta alla base dell’impresa che Tototravel.it ritenta nel 2023 con interessantissime novità.
Il Giro dell’Italia completo sarà svolto in tempi da record da una bicicletta muscolare e un campervan con a bordo 20 coppie di coccinelle di specie autoctona (Adalia bipunctata) che saranno liberate ad ogni tappa, come augurio di buon auspicio ma anche come simbolo di un ritorno alla natura, un invito ad una vita più sostenibile.
Queste coccinelle, infatti, possono sostituire i pesticidi nella lotta biologica perché sono antagonisti naturali degli afidi. Un forte messaggio ambientalista, quindi, ma anche di promozione del territorio.
Il viaggio è partito il 18 Giugno dalle pendici dell’Etna, risalirà tutto lo stivale fino in Romagna, dove si sposterà ad Est per poi attraversare tutte le regioni del nord e ridiscendere sulla costa tirrenica per terminare in Sardegna il 7 Luglio.
Durante il viaggio oggi, 6 luglio, la sosta nell’ Area Sosta camper recentemente riqualificata del comune di Capannoli: l’occasione per il comune anche quella per ricevere formalmente la Bandiera Gialla da Acti Italia, il circuito a cui recentemente ha aderito l’Amministrazione Comunale.
ACT Italia permetterà una promozione dell’area sosta camper, completamente riqualificata lo scorso anno, con servizi innovativi ed efficienti rivolti al mondo dei camperisti.