TOSCANA. Come abbiamo appreso nella giornata di venerdì (leggi QUI), la Toscana resterà in zona rossa anche per le due settimane successive alla Pasqua.
Vediamo, quindi, da vicino tutte le regole che si applicheranno a partire da domani e fino al 20 aprile:
SPOSTAMENTI. Non si può uscire di casa, se non per motivi di lavoro, salute e urgenza e va sempre comunque presentata l’autocertificazione.
VISITE. Passata la pausa pasquale, vietata ogni possibilità di far visita a parenti e amici.
RICONGIUNGIMENTI. Permesso il ricongiungimento con i partner che vivono in un’altra città.
SCUOLA. Con il nuovo decreto, in zona rossa possono andare a scuola in presenza i bambini fino alla prima media compresa. Didattica a distanza (Dad) obbligatoria per tutti gli alunni dalla seconda media in avanti, università comprese. Inoltre sindaci e presidenti di provincia non potranno stabilire nuove e ulteriori chiusure rispetto a queste indicazioni.
BAR E RISTORANTI. Resta la sola possibilità di lavorare tramite l’asporto (fino alle 22 per i ristoranti e fino alle 18 per i bar) o con le consegne a domicilio.
NEGOZI. Restano chiusi i negozi “non essenziali”. Aperte farmacie, tabaccai, edicole e anche altre categorie merceologiche come i negozi di informatica, profumerie o abbigliamento intimo.
SPORT. Si possono svolgere attività sportive nei pressi della propria abitazione come passeggiate, pedalate in bicicletta e jogging.