Il percorso si estenderà tra i paesi di San Martino Ulmiano e di Limiti per poi arrivare al Parco della Pace “Tiziano Terzani” a Pontasserchio.
È stata presentata la terza edizione della Marcia della Pace nel comune di San Giuliano Terme, al palazzo comunale l’evento che vede, come capofila organizzativi, la Casa del popolo di Pontasserchio e l’unità pastorale di Limiti, Pappiana, Pontasserchio e San Martino a Ulmiano, insieme a tante altre realtà associative di volontariato che hanno aderito: istituto comprensivo Livia Gereschi, Bagni Crea, associazione Il Gabbiano, Spi-Cgil, Anpi, Casa del popolo Orzignano, Pubblica assistenza, Agesci, Pastorale giovani val di Serchio, Croce rossa italiana e Consulta del volontariato San Giuliano Terme.
L’appuntamento è in via Veneto a Pontasserchio alle ore 15 di sabato 22 febbraio, con un percorso che si estenderà tra i paesi di San Martino Ulmiano e di Limiti per poi arrivare al Parco della Pace “Tiziano Terzani” a Pontasserchio. A presentare l’evento il sindaco Matteo Cecchelli, la presidente della Casa del popolo di Pontasserchio Angela Ferretti, insieme al vicepresidente Franco Marchetti, al consigliere Alessandro Giannerini e al parroco Don Marco Giacomino.
“Il Mondo va nella peggiore direzione – ha affermato Marchetti –, le guerre in corso stanno distruggendo intere comunità: non ci possiamo permettere di rimanere fermi a guardare. Sappiamo bene di essere una piccola goccia ma auspichiamo di diventare un mare, una grande ondata pacifica. Non c’è pace se c’è povertà, non c’è giustizia civile e sociale se ci sono diseguaglianze nel mondo, se consideriamo che l’1% della popolazione possiede quasi la metà delle ricchezze disponibili. Non ci rassegniamo alla passività del presente senza far nulla per il domani e continuiamo a portare avanti, parrocchia e Casa del popolo, insieme alle associazioni aderenti, un messaggio di pace e di libertà”.
“Siamo prossimi a questo terzo importante appuntamento della Marcia della pace – ha detto don Giacomino –, che sta già registrando importanti adesioni e per questo lanciamo un ulteriore appello per una grande partecipazione di popolo e ritrovarsi per lanciare un profondo messaggio contro l’indifferenza, un messaggio di pace, grazie anche alla presenza di tante famiglie e di giovani, senza mai perdere di vista l’insegnamento dei più anziani, soprattutto di chi ha vissuto la barbarie della guerra. Lo facciamo unendo le forze di tante associazioni del territorio, con differenze improntanti per tipologia ed attività, ma tutte unite per la pace”.
“La Marcia della pace è un avvenimento nato negli ultimi tre anni, ma che ha assunto il significato di un appuntamento consolidato, portato avanti da importanti realtà associative e sociali del nostro territorio – ha dichiarato Cecchelli – e con particolare orgoglio e senso di gratitudine che l’Amministrazione comunale ha dato il patrocinio. San Giuliano Terme è territorio di pace, Medaglia d’argento al Merito civile per il determinante ruolo della sua comunità nella Liberazione e nell’accoglienza degli sfollati durante la Seconda guerra mondiale e l’occupazione nazista e fascista dell’Italia. Ringrazio la Casa del polo e l’unità pastorale che fa capo alla parrocchia di Pontasserchio per l’organizzazione, unitamente a tutte le realtà associative promotrici, per lanciare questo messaggio di Pace che sebbene trovi la sua scintilla in piccole realtà acquisisce la sua grandezza grazie ad una forte risposta di comunità”.