Il finto corteo funebre sul Corso. Foto e video del “Carnival funeral party”. Il concerto della Gaudats Junk Band. Prossimo appuntamento per martedì grasso.
PONTEDERA. A distanza di 3 anni è tornato il corteo goliardico per le vie del centro. Persone di tutte le età hanno assistito divertite al finto funerale del carnevale pontederese.
Il corteo funebre è partito da via della Stazione Vecchia, passando dal Corso ed è arrivato in piazza Cavour dove il morto, interpretato da Eugenio Leone, è finalmente resuscitato. Lo spettacolo surreale è stato interpretato dal Teatro popolare di Treggiaia e accompagnato dalla banda di Santo Pietro.
Il Carnevale salvato. Si è svolta così la seconda edizione del “Carnival funeral party” organizzata dall’amministrazione comunale, dalle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, da Rete Valdera e dal coordinatore dell’evento Eugenio Leone. Soltanto la sinergia di più soggetti ha salvato il carnevale pontederese, la cui sopravvivenza era a rischio in seguito all’annuncio di chiusura dei battenti dell’associazione Carnevale dei ragazzi (leggi qui).
La festa è proseguita con le esibizioni della scuola di circo “Chez nous… le cirque“, con i gonfiabili e la baby dance. Infine sul palco di Piazza Cavour è salita la Gaudats Junk Band, il gruppo musicale che si esibisce esclusivamente con strumenti realizzati con materiale riciclato. Il concerto era inserito nelle iniziative previste dal progetto Riciclarte sviluppato da Alla Vigna Group in collaborazione con il Comune di Pontedera, gli istituti comprensivi cittadini Gandhi e Curtatone e due importanti aziende del territorio, Revet ed Ecoacciai.
Il prossimo appuntamento del carnevale è in programma nel pomeriggio di martedì grasso, 21 febbraio, sul corso con il trenino, baby dance, giochi e animazione.
S.L.