CALCINAIA. Il consigliere comunale della Lega, Daniele Ranfagni, ex M5S, commenta l’uscita dal Movimento Cinque Stelle di Fabiola Toncelli (leggi), ex capogruppo M5S nel consiglio comunale di Pontedera.
“Apprendo dalla stampa, la notizia con la quale la consigliera Toncelli comunica lo scioglimento del gruppo Movimento 5 stelle di Pontedera per ‘dissennate ed incoerenti scelte del Movimento a livello nazionale, che hanno provocato un crescente disappunto del gruppo di Pontedera’. Fu proprio Toncelli -spiega Ranfagni– circa 2 anni fa, a criticarmi per aver ‘abbandonato’ il movimento in un momento di transizione, quando venne stipulata a livello nazionale la famosa ‘alleanza’ con il Partito Democratico, dopo essere stato fino a poco prima al governo con la Lega, e proprio per questo vennero meno alcuni principi di coerenza, trovandosi così a governare (pur di mantenere la poltrona) insieme a personaggi che fino al giorno precedente si insultavano a vicenda”
“Questa scelta secondo me è stata illogica e scellerata, dichiarando cosi la fine del movimento per quello che era, e fin da subito mi accorsi che da lì in poi, sarebbe stato sempre peggio piegandosi sempre più al volere della sinistra (e così poi è stato), per cui decisi di porre la parola fine all’esperienza con il movimento 5 stelle e di passare al gruppo Lega. Toncelli non perse l’occasione e pubblicò un comunicato stampa per evitare il disperdersi di ulteriori consiglieri, e per richiamare alle armi i seguaci del Movimento, accusandomi di aver abbandonato la ‘nave alla deriva’, quando in realtà, la nave aveva semplicemente cambiato rotta”.
“A distanza di circa 2 anni, apprendo dalla stampa che anche Toncelli prende le distanze dal movimento, per i miei stessi motivi, e la mente torna subito a quell’episodio. Cosa rispondo a Toncelli? Che ognuno ha il suo grado di percezione e di intuito, ci sono persone che alcune
dinamiche le capiscono subito, ad altri invece gli occorre più tempo e sono proprio quest’ultimi che continuano a perpetrare gli errori, anche i più banali, proprio come risposi a Toncelli a mezzo stampa il 23/01/2020: ‘Invito Fabiola Toncelli a prestare più attenzione ed a documentarsi prima di fare certe affermazioni, che la fanno cadere nel ridicolo in quanto poco informata sui fatti, e se ritiene opportuno rimanere nel movimento 5 stelle fino a fine mandato, nonostante gli evidenti e continui errori dei ‘piani alti’, è tranquillamente libera di farlo: l’ultima parola spetterà agli elettori. Il tempo, alla fine mi ha dato ragione, perché il tempo è galantuomo, sempre!’ “, conclude Ranfagni.