Nel mese dedicato alla sensibilizzazione, l’iniziativa “Illumina Novembre”: fiocchi e nastri bianchi in giro per il paese
Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al polmone, anche per il 2021 il Comune di Terricciola ha aderito all’iniziativa “Illumina Novembre” di ALCASE Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education).
Il palazzo del municipio è stato, infatti, addobbato con nastri e fiocchi bianchi ma l’amministrazione comunale ha invitato tutti i cittadini a fare lo stesso con le loro case: “chiunque può addobbare con un semplice nastro bianco, una finestra, una porta, una vetrina, una pianta” si legge sui canali social.
Sul suo sito ufficiale, ALCASE ricorda che oggi “una diagnosi non è una sentenza di morte”: sebbene il cancro al polmone sia ancora molto diffuso e riscontri alti tassi di mortalità, tanto da “meritarsi” il primato di male del 21esimo secolo, i progressi della ricerca e della medicina stanno migliorando sensibilmente il quadro generale.
Con l’iniziativa “Illumina Novembre”, il Comune di Terricciola sposa pertanto gli obiettivi di ALCASE: sensibilizzare le persone per una tempestiva diagnosi e prevenzione; offrire un adeguato supporto ai malati e alle loro famiglie, invitandoli a un atteggiamento più positivo e fiducioso; e tentare di cambiare l’opinione pubblica allontanando la patologia dallo stigma negativo di “malattia del solo fumatore” pur essendo il fumo un importante fattore di rischio. M.C.