Dopo la chiusura forzata causa esondazione, i lavori per la riparazione del ponte sono finalmente conclusi; Il Sindaco Arcenni: “un risultato straordinario ottenuto grazie all’impegno degli uffici e degli operai comunali”.
Dopo i danni del maltempo, la conseguente chiusura forzata e al termine di intensi lavori di verifica e messa in sicurezza, il ponte in località Fraschetta torna finalmente accessibile dalla mattina di giovedì 24 aprile. Un segnale concreto di ripartenza per il territorio, duramente colpito dalle ondate di maltempo che hanno interessato la zona tra ottobre 2024 e marzo 2025.
Il ponte, danneggiato in modo significativo dalle piene del fiume Cascina, è stato oggetto di un intervento straordinario coordinato dal Comune di Terricciola, in collaborazione con il Comune di Casciana Terme-Lari. Dopo un’attenta valutazione tecnica e il superamento delle prove statiche condotte il 16 aprile scorso, l’amministrazione ha disposto la riapertura al transito, nel rispetto di precise condizioni di sicurezza.
A seguito dell’esondazione verificatasi il 25 e 26 ottobre 2024, e poi nuovamente il 14 e 15 marzo 2025, la struttura aveva subito gravi danni, tra cui il crollo delle spallette in muratura e la compromissione delle opere provvisionali installate dopo il primo evento. Il traffico era stato quindi interdetto per garantire l’incolumità pubblica, in attesa delle opportune verifiche sull’integrità dell’impalcato e sulla stabilità delle sponde.
Le prove tecniche, affidate all’ingegner Marco Palazzuoli, hanno evidenziato l’idoneità del ponte al transito fino a un carico massimo di 12 tonnellate, consentendo quindi la ripresa della circolazione veicolare e pedonale, con alcune importanti limitazioni a tutela della sicurezza degli utenti.
Il traffico sarà regolato da senso unico alternato a vista, con l’installazione di apposita segnaletica verticale; il limite di velocità lungo il tratto interessato è fissato a 15 chilometri orari; la carreggiata è stata ridotta a 3,15 metri, delimitata da new jersey in calcestruzzo solidamente ancorati al suolo; sul lato Terricciola è stato posizionato il segnale di “dare precedenza”, mentre sul lato Casciana Terme-Lari è presente il segnale di “diritto di precedenza”; potrà inoltre essere installato un impianto semaforico temporaneo, in base ai tempi necessari per la realizzazione degli interventi definitivi di ripristino; è stata chiesta alla Provincia di Pisa la collocazione di segnaletica di preavviso lungo la Strada Provinciale 13.
Il Comune di Terricciola, in accordo con Casciana Terme-Lari, ha assunto la gestione diretta delle verifiche e degli interventi necessari, vista la forte valenza strategica dell’infrastruttura per la mobilità locale e per l’accesso alle attività economiche. Le operazioni di messa in sicurezza e la segnaletica sono state eseguite a regola d’arte dal personale tecnico comunale, che ha curato ogni dettaglio per garantire il rispetto delle prescrizioni emerse dalle relazioni tecniche.
La riapertura è arrivata alle 12,30 di giovedì 24 aprile dopo la verifica conclusiva del rispetto di tutte le misure di sicurezza previste, e rappresenta un primo, importante passo verso il completo recupero della viabilità e della funzionalità dell’area. “Ringrazio i cittadini e le cittadine per la pazienza dimostrata in questi mesi. Fin dal primo giorno utile – dice il sindaco, Matteo Arcenni – il Comune di Terricciola ha lavorato assiduamente in modo da garantire la riapertura del ponte nel minor tempo possibile. In poco più di un mese abbiamo ripristinato la viabilità a fronte di una situazione che pareva davvero impossibile da risolvere. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro straordinario degli uffici e degli operai comunali, che ringrazio per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati. Ringrazio in particolare l’ufficio tecnico comunale coordinato dall’architetto Fausto Condello”.
FONTE: comunicato stampa Comune di Terricciola