Lo sfogo di Terricciola SiCura sul problema dei rifiuti sul territorio comunale.
“Siamo alla follia. Nonostante le nostre martellanti segnalazioni pressoché settimanali, persistono i gravi problemi legati ai cassonetti dei rifiuti sul territorio comunale di Terricciola e alla raccolta stessa dei rifiuti da parte di Geofor”, a parlare è Matteo Arcenni, capogruppo di Terricciola SiCura.
Il consigliere d’opposizione prosegue: “L’ultimo vergognoso episodio in via Volterrana, tra Selvatelle e la Rosa, dove, come documentato anche dal nostro video, per oltre dieci giorni il cassonetto a lato della strada è rimasto ribaltato su un fianco, dunque non utilizzabile.
La domanda sorge spontanea: quanto tempo è necessario a Geofor per intervenire e metterlo nella posizione corretta? E l’amministrazione comunale che fa? Dorme? Non si accorge del frequente manifestarsi di queste situazioni indecorose. Evidentemente mancano un serio controllo e l’adeguata sorveglianza sull’operato di Geofor”.
Arcenni conclude: “Altro grave disservizio segnalato dai cittadini riguarda i tempi troppo lunghi per il ritiro a domicilio degli ingombranti. Come si può notare accedendo sul sito Geofor, a una persona che voglia prenotare oggi il ritiro viene data la prima disponibilità tra un mese e poi a seguire. Tempi troppo lunghi che non sono assolutamente accettabili. Come è possibile voler fare la raccolta differenziata ed essere green se non si offrono servizi costanti e adeguati?”
Da fonti comunali si apprende che a breve ci sarà una riunione operativa con Geofor per fare il piano dei rifiuti, sia per la sostituzione dei cassonetti sia per il miglioramento del servizio.