Un episodio di truffa telefonica è stato segnalato ieri pomeriggio a Perignano, dove un anziano ha ricevuto una chiamata da un presunto carabiniere, il quale gli ha richiesto una somma di denaro.
Secondo quanto riportato, l’individuo si è identificato come un membro delle Forze dell’Ordine, sostenendo che una somma di denaro, prelevata recentemente, fosse stata frutto di una rapina. Il finto Carabiniere ha spiegato che una magistrata sarebbe passata a ritirare la cifra per un “controllo” e ha chiesto al destinatario della telefonata di preparare il denaro.

Fortunatamente, la situazione è stata prontamente gestita grazie all’intervento di una persona che ha allertato le vere Forze dell’Ordine. Non appena la presunta “magistrata” si è presentata fuori dalla porta dell’abitazione della vittima, è stata vista dileguarsi rapidamente, prima dell’arrivo dei Carabinieri.
Le autorità ritengono che i truffatori stiano monitorando le persone che prelevano denaro agli sportelli postali, per poi contattarle con questa truffa mirata, approfittando della fragilità degli anziani.
I Carabinieri hanno prontamente risposto alla segnalazione, intervenendo tempestivamente e scongiurando un possibile danno per la vittima.
Le Forze dell’Ordine hanno invitato i cittadini, in particolare gli anziani, a prestare molta attenzione a chiamate sospette e a non cedere a richieste di denaro da parte di presunti ufficiali o magistrati.
Le autorità invitano anche a diffondere la segnalazione, soprattutto tra le persone più vulnerabili, per evitare che altri cittadini possano cadere nella stessa trappola.
Leggi anche:
Tentata truffa telefonica a Montecchio di Peccioli: anziana sventa il raggiro
Tentativo di truffa telefonica a Perignano: finto Carabiniere chiede denaro a un anziano