Sembra vicinissimo l’accordo tra il Governo e la maggioranza per il congelamento fino a marzo 2022 della Tosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Partite Iva: “Soddisfatti a metà”
TOSCANA. Tra i vari interventi previsti dalla Manovra c’è anche la tassa sul suolo pubblico, un provvedimento importantissimo per molte attività commerciali. “Noi di Apit Italia siamo stati i primi a chiedere alle istituzioni il prolungamento, anche per l’anno 2022, dell’azzeramento del canone relativo al suolo pubblico – spiega Federica Barabotti, responsabile Apit Italia -. Lo facemmo un mese fa con una mozione a firma della consigliera regionale Elena Meini, ma che venne rifiutata dalla maggioranza del consiglio regionale”.
Se da una parte la Regione Toscana ha rifiutato il congelamento del tributo, dall’altra parte il Governo ha deciso per la sospensione di tre mesi della Tosap. Questa provvedimento fa tirare un sospiro di sollievo all’Associazione Partite Iva del Territorio, tuttavia il presidente Apit Italia, Massimo Gervasi, non ci sta: “Apprezziamo ciò che è stato fatto, ma non basta. La lontananza delle istituzioni dalla realtà è disarmante. Ciò che chiediamo è l’estensione della Tosap per l’intero anno 2022. Limitare il prolungamento soltanto fino a marzo 2022 significa non vedere in faccia la realtà. Forse ci stiamo dimenticando che le attività commerciali sono state duramente colpite dalle restrizioni dell’ultimo anno e mezzo”.