Domenica 2 ottobre la 24esima edizione del Trofeo Ubi Ubi a Calcinaia: cani di varie razze e taglie per una mostra canina…strepitosa!
CALCINAIA – Un’edizione che definire “strepitosa” forse sarebbe addirittura riduttivo. Domenica 2 Ottobre infatti il centro di Calcinaia, o meglio il giardino retrostante la Casa del Popolo è stato letteralmente preso d’assalto da un dispiegamento di cani di varie razze e taglie, nonché da una nutrita schiera di appassionati e di semplici curiosi.
Il richiamo per tutti gli amici a 4 zampe è stato l’irrinunciabile appuntamento con il 24° Trofeo Ubi Ubi, l’esposizione canina valida anche come finale del Campionato Regionale del circuito CSA.
Un evento organizzato come sempre in maniera impeccabile dall’associazione Amici del Cane che ha coinvolto circa 150 esemplari provenienti da ogni parte della Toscana e anche da fuori regione.
Ad accoglierli, oltre ad una perfetta giornata autunnale, è stata la cordialità, la cura e la simpatia degli organizzatori e una particolare attenzione di molti cittadini che si sono fermati ad ammirare bellezze canine di ogni foggia ed estrazione.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Calcinaia, si è svolta con la consueta professionalità e correttezza.
Nei ring allestiti hanno sfilato i vari raggruppamenti e il Best in Show finale. Doveroso segnalare i vincitori del Premio Gabriele Giotti ovvero Stefano Malesci, quale Giudice dell’anno e Silvia Montanelli alla quale è andato il riconoscimento Gabriele Giotti come Concorrente Ideale.


Una grande applauso lo hanno strappato le giovani presentatrici che non si sono fatte intimorire dal folto pubblico e hanno esposto con grazie e disinvoltura il loro amico alla giuria.
Per quanto concerne i premi principali ovvero il 24° Trofeo Ubi Ubi per i cani della Valdera e il Best in Show, ecco le prime cinque posizioni.
24° TROFEO UBI UBI Cani della Valdera
- 1 – West Highland White Terrier – Dodo di Pescioli
- 2 – Golden Retriever – Arno di Meioli
- 3 – Cavalier King – Charlotte di Pinucci
- 4 – Bracco Italiano – Arturo di Bucchi
- 5 – Boxer – Vin Santo di Pioli
BEST IN SHOW ASSOLUTO
- 1 – Zwerg Pinscher – Nanà dell’Alto Fondale di Ivano Gambacciani
- 2 – Bracco Italiano – Italo di Massimo Bartaloni
- 3 – Shar Pei – Madame Bovary di Melita Tognetti
- 4 – Papillon – Cesarenc Beautiful Intention di Claudio Parra
- 5 – Pastore Tedesco – Cristal Di Ripoli di Giorgio Becattini
Ai vincitori e ai piazzati, oltre al plauso dei giudici e del pubblico presente, anche i premi davvero significativi messi in palio dagli organizzatori.
Alla manifestazione era presente il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani che è stato chiamato in causa proprio al momento della proclamazione dei vincitori.
L’Associazione Amici del Cane ha voluto ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo evento che ha riscosso un incredibile successo: “Non abbiamo parole per ringraziarvi, ogni anno ci premiate con la vostra presenza, ed è questo il motivo che ci spinge a fare sempre meglio, un grazie enorme ai giudici, al delegato al veterinario di turno al folto pubblico che ci ha accompagnati per tutta la giornata. Complimenti ai vincitori ma soprattutto a chi non ha vinto. Un ringraziamento particolare al Comune di Calcinaia, agli uffici competenti, alla Polizia Locale, alla Pro Assistenza, ai donatori di sangue e tutti i nostri magici sponsor. E infine un immenso grazie agli Amici, Fiorenzo e Tiziana, Fiorenzo, Claudia, Mina e Claudio, Letizia e Renzo, Stefania Giovanni, Santina, Arianna, Toni, Marco, Sara e la nostra cara Nadia, per aver gestito in maniera ineccepibile la marea di persone che son rimaste a pranzo (non solo concorrenti ma anche cittadini) gustando un menù eccellente che è stato molto gradito”.
Insomma un’edizione del Trofeo Ubi Ubi che sarà difficile dimenticare per chi ha partecipato e per chi ha avuto la fortuna di assistere alla kermesse.