Via libera, ok all’accordo di programma con la Provincia di Pisa. Baccelli: “Entro dicembre l’affidamento dei lavori”.
Saranno appaltati entro dicembre e cominceranno entro il 2023 i lavori per il tratto della cosiddetta tangenziale Nord-est, nel tratto compreso fra Madonna dell’Acqua e Cisanello. I dettagli della nuova viabilità sono contenuti nell’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa che ha già avuto il via libera della giunta. Stamani il presidente Eugenio Giani insieme all’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli hanno illustrato l’intervento.
“Oggi – ha detto Eugenio Giani – presentiamo un progetto di viabilità fondamentale nell’area pisana in particolare per l’area di Cisanello. L’obiettivo – ha specificato ancora il presidente – è di collegare meglio e rendere quindi più velocemente raggiungibile il presidio ospedaliero di Cisanello, abbreviando decisamente i tempi di percorrenza e snellendo il traffico”.
L’investimento complessivo per la viabilità fra Cisanello e Madonna dell’Acqua è di 21 milioni e 32mila euro. La Regione interverrà con fondi propri per 6,8 milioni di euro, la Provincia di Pisa con 1,2 milioni e il resto, pari a 13 milioni di euro, arriverà dalle risorse statali del Fondo per lo sviluppo e la coesione che verranno erogate direttamente dal Ministero alla Provincia di Pisa.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore Stefano Baccelli – di un intervento economicamente rilevante, un’opera strategica per l’area pisana , un’alternativa viaria diretta, che inizierà nel Comune di San Giuliano Terme e sarà in grado di fluidificare il traffico ed alleggerire i flussi attualmente diretti verso la città . Il tratto di cui si parla è un lotto funzionale particolarmente importante perché va da Madonna dell’Acqua fino al presidio ospedaliero universitario”.
La realizzazione di quest’opera ha un calendario piuttosto serrato: entro la fine dell’anno dovrà essere bandita la gara e aggiudicati i lavori, il cui inizio è previsto entro il 2023. La loro durata stimata è di 1 anno e 2 mesi, con la conclusione che è in programma nel corso del primo semestre del 2025. Il soggetto attuatore e la stazione appaltante sarà la Provincia di Pisa.
Fonte: Toscana Notizie