“Lo sfalcio dell’erba su tutto il territorio ha un proprio programma che va avanti secondo esigenze e priorità. Purtroppo quando piove gran parte dei lavori non possono essere eseguiti”
Sui social non mancano le segnalazioni, corredate da fotografie, dei cittadini che, a spasso per il territorio comunale di Pontedera, si imbattono in erba alta e aree verdi che versano in condizioni non adeguate.
Alcuni cittadini infatti, chiedono che l’amministrazione intervenga velocemente con lavori di manutenzione perché il mancato sfalcio dell’erba crea problemi non solo al decoro urbano, ma anche alla circolazione stradale, riducendo per esempio la visibilità in prossimità degli incroci stradali.
L’assessore all’ambiente, lavori pubblici, manutenzioni e decoro urbano Mattia Belli ha deciso di rispondere ad una segnalazione apparsa sul gruppo social della città.
“Lo sfalcio dell’erba su tutto il territorio ha un proprio programma che va avanti secondo esigenze e priorità, al di là delle segnalazioni (che in alcuni casi vengono prese in considerazione con priorità su un dettaglio che può essere sfuggito).
Purtroppo quando piove gran parte dei lavori non possono essere eseguiti per ovvi motivi.
Sulla via Vecchia di Montecastello molti montecastellesi mi avevano scritto segnalando la criticità che ovviamente era già in calendario (interventi rallentato dalle piogge). Come ho sempre spiegato, in realtà il canneto non sarebbe di competenza comunale ma di Ferrovie che ha purtroppo risorse limitate nella gestione del verde su tutta l’estensione delle sue proprietà.
Abbiamo un accordo dove ci garantiscono una pulizia totale ogni 2-3 anni a seconda delle risorse annuali (hanno dovuto spendere molti soldi, gli ultimi 2 anni, per la messa in sicurezza delle linee per le alberature sporgenti e pericolose).
Infine per eventuali segnalazioni ribadisco con il massimo rispetto che i social non sono luogo adatto né consono. Ad esempio io vedo ora per caso questo post ma nessuno dell’amministrazione ne aveva visto altro (tantomeno questo che, ripeto, vedo ora per caso). Altra cosa sono stati i messaggi privati arrivati, a cui abbiamo dato risposta e spiegazione.
Vi ringrazio per la comprensione e collaborazione”.
Fonte: sei di Pontedera se